Giramenti di testa

Buonasera dottori, sono un ragazzo di 34 anni, e da due settimane avverto un giramento di testa che va e viene.
Premetto che e iniziato tutto da un sintomo strano, mi tiravano le gambe e avevo dolori ai muscoli, poi mi è venuto un attacco di panico credo, sensazioni di peso al petto, vertigini, fiato corto, ecc.
Da lì in poi c'è questa sensazione di confusione avverto un peso agli occhi, ogni tanto alche al collo, ma principalmente sento gli occhi pesanti e poi subito dopo mi viene questo sensazione di sbandamento.
So di essere un tipo ansioso, e ora penso al peggio, secondo voi può essere qualcosa di grave tipo tumore o cosa?
o e dovuta alla cervicale o mi è calata la vista non so! Spero in un vostro riscontro cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Ronzani Psicoterapeuta, Medico igienista 327 8
Gentile Utente, i sintomi da lei esposti sono riferibili a un'ampia varietà di condizioni, pertanto è utile che effettui una visita di controllo generale. Sarà poi lo specialista a prescrivere eventuali accertamenti. Nulla esclude che gli stessi possano essere riferiti ad una somatizzazione d'ansia. In questo caso andrebbero approfondite cause e vie terapeutiche percorribili.

Cordiali Saluti

dr Giovanni Ronzani

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Ho fatto ieri una visita agli occhi, e mi e stato detto che la vista e cambiata di qualche decimo nulla di che. Poi sono andato dallo osteopada e mi ha detto che sono molto teso e che probabilmente e dovuta a questo, i sintomi vanno e vengono ma la sensazione di pesantezza agli occhi rimane più delle volte. Prima di avere questi sintomi ho avuto un periodo di forte stress con diversi episodi di attacchi di panico, e ansia generale, pensa che possa essere questa la causa. E cercare di stare tranquillo su patologia più gravi di quelle che ho accennato prima? E l'ansia può durare così a lungo per giorni? Grazie ancora per la risposta
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, per quanto riguarda i sintomi vanno e vengono. Mi è stato detto che può essere nervalgia occipitale, o cefalea, da i miei sintomi, (sento come se tirasse o fitte dietro la nuca, e spesso mi prende anche il lato frontale fino agli occhi) appena sento questi sintomi mi viene tacchicardia e sbandamenti e agitazione, e mi e stato detto che e anche tutta ansia e stress. Ho fatto alcuni controlli ma mi dicono di non pensare al peggio tumori ecc essendo molto ipocondriaco.
[#4]
Dr. Giovanni Ronzani Psicoterapeuta, Medico igienista 327 8
gentile Utente, ha agito correttamente nel consultare un medico circa i sintomi di cui è interessato. Da quel che mi riferisce, chi l'ha visitata, protenderebbe per un'origine psicosomatica degli stessi. Se da una parte potrebbe essere utile continuare qualche indagine per escludere patologie organiche, dall'altra non sarebbe da scartare l'idea di affrontare l'aspetto emotivo che l'accompagna. Per quanto concerne la durata del sintomo d'ansia, non è raro che possa durare più giorni o mesi interi, secondo le circostanze. In casi di lunga durata molto spesso l'ansia comporta somatizzazioni in uno o più apparati.

Cordiali Saluti

dr Giovanni Ronzani

[#5]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, sono andato dal mio dottore mi ha visitato, mi ha detto che può essere che sto vivendo un forte periodo di stress, con aggiunta di ansia. Ho notato che il giorno dopo andava decisamente meglio che i giramenti di testa stavamo passando. Ora sto andando da una psicologa per parlare un po' e mi ha detto che se era qualcosa di serio non passavano e venivano così. Ora sto meglio ammetto che ogni tanto sento quel peso al petto, e respiro corto, ma cerco di stare tranquillo.