Mal di testa dietro la nuca e senso di disorientamento

Buongiorno,

è da un po di mesi che ho questa sensazione di mal di testa dietro la nuca e mi sale un senso di disorientamento, come se non capisca piu niente nonostante continuo a fare delle cose, e questo mi porta anche ad avere un affaticamento visivo non indifferente. Questo, quando capita, mi succede in qualsiasi circostanza in cui mi trovo.

Il medico di famiglia dice che puo essere un periodo particolarmente stessato, che causa ansia e di conseguenza porta a questi sintomi, chiamata cefalea muscolo tensiva.

Premetto che non sono forte caratterialmente, che non mi faccio scivolare le cose addosso e somatizzo molto gli eventi circostanti, pero non mi sento ansioso e quindi non capisco perche succede questo, dato che prima non succedeva mai, anzi.

Proprio l'altro giorno ho seguito un corso di formazione e sentivo che non ero concentrato, sentivo parlare il relatore, ma ero proprio sconnesso e questo mi dispiace tantissimo perché era un corso super interessante, oppure capita quando guido la macchina, faccio fatica a concentrarmi perché mi sento come se fossi disorientato.

Cosa posso fare? Che controlli devo fare?

Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20

Gentile Utente,

la cefalea che descrive sembrerebbe di tipo tensivo, da tensione muscolare e/o nervosa, in tal senso concordo con il medico curante.

Anche il resto della sintomatologia farebbe pensare un’origine ansiosa del disturbo.

Per correttezza professionale però devo consiglarLe una visita neurologica, poi sarà il collega a decidere se richiedere esami diagnostici mirati.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro