Tac encefalo per emicrania

Buongiorno, sono una ragazza di 34 anni.
Da un po’ di anni soffro di emicrania senza aura di tipo pulsante, di solito incentrata sul lato destro della testa e accompagnata occasionalmente da nausea.
Ho circa 6-7 attacchi al mese, principalmente incentrati nel periodo premestruale.
Solitamente l’attacco si risolve con l’assunzione di una pastiglia di brufen o aulin, è successo raramente che si protraessero per molto tempo.

Il mio nuovo medico di base mi ha prescritto una tac dell’encefalo senza contrasto che ho effettuato un paio di giorni fa.
Il referto era: Non si documentano alterazioni densitometriche endocraniche di natura ischemica o emorragica recenti.
Non segni diretti di processi espansivi.
Normale ampiezza del sistema ventricolare e degli spazi liquorali periencefalici.
Strutture della linea mediana in asse.
Multiple calcificazioni falcali.
Normopneumatizzati i seni aerei paranasali.

Ho preso appuntamento dal medico ma non lo vedrò fino alla prossima settimana e capisco che fornire un consulto senza poter vedere le immagini della tac sia difficile, ma vorrei chiedere se quelle multiple calcificazioni falcali dovrebbero destare qualche preoccupazione.

La ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, stia tranquilla, la falce cerebrale può avere la tendenza a calcificare nel tempo e tale calcificazione non si considera patologica.
Riguardo gli attacchi emicranici, la frequenza mensile mi sembra elevata (6-7 al mese), in questi casi è indicata una terapia di prevenzione in quanto un abuso di antidolorifici potrebbe anche cronicizzare l'emicrania stessa (cefalea da abuso).
Ne parli con un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro