Calcificazione frontale della falce

Buongiorno, a causa di cefalee che ciclicamente si presentano (principalmente a sinistra), dopo un consulto con il neurologo ho eseguito una tac all’encefalo.

In attesa di rivedere a controllo il neurologo, volevo chiedervi una delucidazione (nei limiti di un consulto a distanza) su una dicitura del referto che suona molto male, ovvero calcificazione frontale della falce.

Di cosa potrebbe trattarsi?

Ho provato a cercare qualcosa online ma senza risultati apprezzabili (si spazia da cose innocue a patologie degenerative e mortali... il che non fa altro che insinuarmi ulteriori dubbi e ansie).

Il resto del referto sembra negativo (assenza di alterazioni a carico delle strutture craniche, formazioni mediane in asse, complesso ventricolare e spazi subaracnoidei di dimensioni fisiologiche, assenza di alterazioni densitometriche parenchimali, e in ultimo la sopracitata calcificazione frontale della falce).

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Gentile Signora,

una calcificazione della falce cerebrale è normale che avvenga nel corso degli anni e non è considerata patologica, nel Suo caso è più precoce ma non cambia la valutazione.
Ovviamente deve fare visionare le immagini dell’esame al neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su esami strumentali ed ematici

Altri consulti in neurologia