Emicrania con aura

Salve, sono un ragazzo di 21 anni, scrivo per chiedere consiglio riguardo quella che suppongo essere un'emicrania con aura.
Premetto che non sono estraneo al fenomeno, da anni a intervalli di mesi mi capita di vedere scotomi scintillanti che si allargano fino a sparire, la maggior parte delle volte in realtà senza emicrania.
Ieri sera mentre stavo studiando mi è capitato però di vederne due in poco tempo uno dall'altro.
Alla fine del secondo ho avuto un mal di testa abbastanza forte che mi è durato per qualche ora.
La mia vista, a distanza di ore, sembra continui a essere abbastanza sensibile alla luce, e soprattutto, nonostante non veda scotomi, continuo ad avere una sorta di disturbo visivo non invasivo ma sicuramente presente forse dettato da questa sensibilità (?) .
Ho letto che l'aura può esser causata da stress, alcol, cioccolata caffeina e cattivo sonno, cose che sto accusando in questo periodo, ieri in particolare durante la giornata ho bevuto un caffè, una birra, e la sera, prima dello scotoma stavo mangiando del cioccolato, per lo stress in questi giorni sto leggendo molto per lo studio. Durante l'emicrania ricordo di aver avuto un episodio di formicolio dietro la testa e a sinistra della stessa.
Adesso l'emicrania continua a esserci, non è terribile ma la cosa che più mi preoccupa è la vista che mi rende un po' fastidioso leggere.
Sono abbastanza ipocondriaco e la mia mente sta già considerando le ipotesi peggiori, devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la possibilità che gli episodi descritti siano delle emicranie con aura e talvolta delle aure visive non seguite da cefalea è concreta.
Una fotosensibilità che persista dopo l'episodio acuto in alcuni soggetti è possibile.
Tuttavia, non avendo Lei parlato di visite neurologiche effettuate, Le consiglierei di rivolgersi ad un neurologo esperto in cefalee per avere un parere diretto, poi eventuali esami diagnostici saranno richiesti dal collega se ritenuti utili in base ai riscontri della visita stessa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la risposta. No, infatti non ho ancora effettuato visite ma ho intenzione di prendere appuntamento a breve. Oggi mi sembra di notare un miglioramento con il dolore dell'emicrania e anche nella vista, che però continua a essere sensibile. È come se i contorni degli oggetti pulsassero, anche se ribadisco, mi sembra di stare meglio rispetto a ieri (leggere è meno fastidioso). Il fatto che lei abbia detto che questa fotosensibilità sia possibile dopo un'episodio del genere mi rassicura, però le chiedo, quanto può durare questo stato? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
La durata non è possibile pevederla, è variabile da un soggetto all’altro.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro