Cefalea con aura???

Buongiorno,
Eccomi di nuovo! Scrivo in merito a quello che mi è successo oggi.

Oggi mi stavo allenando, faccio sollevamento peso, ho fatto molto sforzo.

Dopo un’oretta ho iniziato a vedere male da un occhio, vedevo le cose a metà.

Poi ho avuto un leggero mal di testa, e mentre avevo mal di testa mi si e formicolata la mano e di seguito ha iniziato anche la faccia, parte destra, sia mano che viso.

Questa votla invece che solo la bocca mi si era informiclato anche la parte destra del naso.

Mi sono preoccupata.

È stato un episodio di cefalea con aura?

Ne ho già parlato con la mia dottoressa e mi ha detto segnarmi su un diario quando mi succede e come si presenta e in seguito se sarebbe successo ancora mi avrebbe fatto fare una risonanza magnetica.

Si è trattato di cefalea con aura anche questa volta?

Mi è capitato circa 6 volte nell’ultimo anno, 4 volte parte sinistra di viso e mano e 2 volte mi si e informicolata la mano destra e il viso destro.

È normale che mentre ho il mal di testa abbia comunque questo sintomo?

Non dovrebbe precedere il mal di testa il formicolio?

Dopo unoretta poi mi è passato tutto
Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

l'ipotesi dell'emicrania con aura è concreta.
Sei episodi in un anno vanno attenzionati mediante una visita neurologica ed eventuale RM encefalo.
"È normale che mentre ho il mal di testa abbia comunque questo sintomo?" non è la regola ma ci può stare, questi casi possono succedere.
Nel dubbio diagnostico, eviti il fumo di sigarette se fuma e l'assunzione dell'anticoncezionale orale (pillola) se lo utilizza.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!
Se si dovesse trattare di ictus si sarebbe già presentato nel corso della giornata vero? Oppure si presenterebbe in modo diverso?
Il fumo o la pillola possono condurre a qualcosa di grave???
Grazie mille dottore, sempre disponibile!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
L'ictus non regredisce nel giro di qualche ora ma persiste per settimane o mesi e spesso lascia esiti irreversibili e permanenti.
In caso di emicrania con aura il fumo di sigarette e l'anticoncezionale orale, soprattutto se estroprogestinico, possono essere fattori di rischio per eventi vascolari.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Ma può essere stato un epidiosio che rimanda ad un eventuale ictus futuro quindi?
Anche se ho già avuti altro episodi del genere.
Grazie.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Assolutamente no, non ho detto questo.
Faccia la visita neurologica ed eventuale RM encefalo.

Dr. Antonio Ferraloro