Emicrania ricorrente

Salve...ho 49 anni e da sempre soffro di emicrania.
Nell ultimo anno gli attacchi sono aumentati molto e da un mese a questa parte sono quasi quotidiani e l uso di Oki e maxalt è diventato smodato.
Lunedi ho appuntamento al centro cefalee di Napoli e spero che li sappiano aiutarmi xchè questa situazione mi sta devastando influenzando tutte le scelte della giornata xchè ho paura di fare qualsiasi cosa.
Avendo usato in passato escitalopram x circa due anni mi chiedevo se questo farmaco potrebbe essere utilizzato nel mio caso come profilassi in quanto ricordo di essere stata bene in quel periodo e se ci sono relazioni tra emicrania ed ansia generalizzata.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

considerata la frequenza degli attacchi è certamente indicata una terapia di prevenzione.
L'escitalopram non ha questo tipo di indicazione ufficiale (da scheda tecnica) ma a volte ha dato buoni risultati, come nel Suo caso.
Nei limiti del possibile non abusi con gli antidolorifici perché potrebbe sviluppare una cefalea, appunto, da abuso.
Una correlazione diretta tra emicrania e ansia generalizzata non è stata dimostrata però quest’ultima può essere un fattore favorente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore. Già a marzo altro specialista mi aveva prescritto topamax e flunagen xchè durante la visita aveva notato sbandamenti nella camminata ad occhi chiusi.La terapia non l'ho mai iniziata xchè ho terrore di prendere psicofarmaci che non ho mai utilizzato e di cui leggevo la depressione come possibile effetto collaterale.L unico che conosco è il prameffex che ho preso durante un brutto periodo e ricordo che, sebbene gli attacchi arrivassero lo stesso, erano meno frequenti.Per questo chiedevo se può essere preso in considerazione x la profilassi.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se ha avuto benefici con l'escitalopram lo faccia presente al collega del Centro cefalea dove si recherà.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro