Ho delle crisi vertiginose 1/2 volte l'anno.possono essere sintomo di emicrania?

Salve la mia storia è molto lunga ma cercherò di farla più breve possibile.

Sono una ragazza di 31 anni, ho sofferto e soffro tutt'ora di ansia con attacchi di panico molto forti nei primi anni...ora grazie alla respirazione li so domare.
Nel 2015 ho avuto ho brutta ricaduta (mezza depressione che mi ha fatto stare a letto perché la mia paura era che mi girava la testa e non riuscivo nemmeno a tirarla su dal cuscino) grazie a una psicologa che mi ha seguita ne sono uscita avendo degli strascichi ancora tutt'ora...nel 2017 il mio ex mi lasciò e io senza rendermene conto il mio corpo ha cominciato a lanciarmi strani segnali associati allo stress del periodo (ciclo sballato per alcuni mesi e poi la mia prima emicrania con aura di cui mi sono spaventata molto!) La mia vita prosegue fino a che non comincio ad avere degli episodi sporadici di vertigini così forti che per un ora non riesco ad alzarmi dal letto...poi piano piano mi riprendo...ma almeno passa mezza giornata...episodi che tutt'ora accadono 1 volta l'anno e quest'anno per due volte.
le crisi emicraniche con aura le ho puntualmente sempre nel mese di giugno e non capisco come mai...me le sto segnando tutte...quindi vorrei capire se per voi è necessaria una visita neurologica anche se due anni fa sono stata dal neurologo per un altro sintomo di formicolii in tutto il corpo e come sempre per lui era ansia...questi formicolii arrivano sempre con il cambio stagione poi passano!...soffro anche di cervicale dovuta a un incidente dove il mio collo oramai poverino non ha più la sua curvatura e mi porta a una serie di sintomi quali sbandamenti, camminare sulle nuvole, mi blocco spesso...sono seguita da un fisioterapista il quale una volta al mese mi faccio massaggiare perche ho sempre contratture a livello cervicale e del collo...due anni fa ho fatto varie visite in merito a questi sintomi non portandomi a nulla di concreto apparte che io devo conviverci!.
per voi una visita in un centro emicranico potrebbe essere la mia soluzione?
Ogni volta penso al peggio come avere un TIA o un ictus.
il mio medico di base mi ride sempre in faccia e io mi sento abbandonata qui a cercare i miei sintomi online o andare a prenotare visite in giro per stare più tranquilla.
Spero di ricevere un supporto da voi specialisti...non vivo bene questa situazione ma non per l'ansia in generale ma perché ho sempre paura di questi attacchi vertiginosi che mi vengono sempre quando sono sotto stress e negli ultimi anni mi succedono quando mi alzo dal letto alla mattina...quindi io ora vivo costantemente con tachicardia alla mattina e il risveglio netto per accertarmi di star bene e che la giornata prenda un bel verso.

Io vivo in provincia di Verona sto valutando vari centri emicranici e anche neurologi.

Attendo vostro riscontro.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

teoricamente possono essere vertigini emicraniche ma non posso sapere se sia il Suo caso per cui una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee è consigliabile.
Ovviamente si nota anche una forte componente ansiosa, scrive infatti "quindi io ora vivo costantemente con tachicardia alla mattina e il risveglio netto per accertarmi di star bene e che la giornata prenda un bel verso".
Questa condizione alimenta e accentua l’ansia per cui Le consiglio pure di affrontare adeguatamente il disturbo d’ansia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore
La ringrazio per la celere risposta.
Penso vivamente di sentire un bravo neurologo specializzato in emicranie.
Volevo solo dire che gli episodi di vertigini che ho sono molto forti e non riesco a stare in equilibrio appena inizia l'attacco..mi sembra di essere su una barca in mezzo a un mare in burrasca una cosa davvero fastidiosa e che mi spaventa molto..pian piano cerco di mettermi seduta e dopo circa un ora riesco ad alzarmi ma devo muovermi come un robot perche se provo a fare qualsiasi movimento con la testa ripartono gli sbandamenti e le vertigini..poi nel giro di mezza giornata ritorno giusta.e ogni volta nei giorni seguenti sento tutta tesa la zona cervicale e tante volte mi blocco...pensavo alle orecchie ma in realtà l'otorino mi disse che non c'entrava nulla..quindi sicuramente si tratterà di un problema neurologico..ho solo bisogno di sapere cos' ho e come posso trattare il problema così da non sentirmi sempre in ansia per la paura che mi stia succedendo qualcosa di grave...ho associato a un problema emicranico perché avendo già emicranie con aura potrebbe centrare.. anche se in questi episodi vertiginosi non ho mai avuto mal di testa!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Come Le dicevo, esistono le vertigini emicraniche ma non è possibile stabilirlo a distanza, diciamo che è un’ipotesi.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora dottore! Farò i vari accertamenti.
Buona giornata
Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, buona serata a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro