Cardiologia

Buongiorno, sono un uomo di 58 anni, e controllo bene lieve ipertensione da 4 anni con ramipril 2, 5 mg.

Soffrendo da anni di emicrania, il neurologo mi ha prospettato terapia di profilassi con la sostituzione del ramipril 2, 5 con Candesartan 16 mg.

Chiedo cortesemente se assumere il Candesartan 16 mg potrebbe rispetto al ramipril causare un eccessivo abbassamento della pressione.

Specifico che ho iniziato ramipril 2, 5 perché avevo 145 e 90.

Ora al mattino ho 130 80 d'inverno e 120 70 d'estate.

Se Candesartan 16 mg non mi abbassasse troppo la pressione vorrei provare questa profilassi per alleviare gli attacchi di emicrania.

Grazie infinite per la risposta.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
In realtà il Candesartsn non ha alcuna efficacia sulla cefalea e poi rispetto ai 2,5 mg di ramipril il dosaggio di 16 mg è molto elevato. Non capisco proprio il
Motivo del cambiamento di terapia

Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, il neurologo mi aveva detto che il Candesartan 16 mg era tra i farmaci di profilassi dell'emicrania, ma a questo punto seguo il suo consiglio e non lascio il ramipril che mi permette di controllare l'ipertensione senza problemi.
Per l'emicrania vedo se mi si prospetta qualche altra profilassi in maniera di evitare abusi di fans e triptani per risolvere gli attacchi.
Grazie ancora per la veloce e cortese risposta.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
se mai i beta bloccanti, ma non certo i sartani

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Si infatti mi aveva prospettato anche quelli, ma avendo saputo che mediamente ho 50 52 battiti al minuto a volte 48 (confermati da Holter) me li ha esclusi dicendo che mi abbasserebbero ulteriormente la frequenza cardiaca.
Non so se è così ma mi fido dei medici in generale.
Grazie Dottore