Aura visiva

Buongiorno,
quattro anni fa ho avuto il primo episodio di aura visiva, senza forte emicrania (solo senso di pesantezza/stordimento, e fastidio alla luce per un paio di giorni).

All'epoca feci subito visita oculistica approfondita, esami del sangue per coagulazione ed elettroforesi proteica, di mia iniziativa feci anche una risonanza magnetica, tutto negativo.

Prima ancora ebbi un distacco del vitreo, quindi quotidianamente vedo le cosiddette mosche volanti.

In questi anni non ho più avuto nessun episodio, fino a cinque giorni fa, quando l'aura visiva si è ripetuta, con le stesse manifestazioni della prima volta (inizia con dei puntini al centro del campo visivo, poi col passare dei minuti arriva lo scotoma scintillante a zig zag... durata 30/40 minuti, lieve mal di testa e fotofobia al seguito).
L'episodio si è scatenato dopo giorni per me molto faticosi fisicamente (lavori fisici pesanti), clima di gran caldo e poca idratazione.

Sono stata subito al PS dove mi hanno controllato il fondo dell'occhio (regolare), e dove mi hanno confermato l'episodio di aura.

Premetto che ho familiarità, ne soffriva mia nonna materna e anche mia zia (sua figlia).

Chiedo gentilmente rassicurazione, perché l'episodio è stato transitorio e reversibile, ma mi ha lasciato molta ansia e spavento.

Ci sono altri esami che è meglio ripetere? Tre mesi fa ho svolto esami del sangue di routine ed erano perfette (a parte carenza di vitamina D).

Grazie per la gentile attenzione.

Buona giornata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

Le confermo quanto detto al PS, infatti da quanto scrive l’episodio è tipico dell’aura emicranica.
Se per quattro anni non ha avuto nulla verosimilmente alla base del problema non c’è nulla d’importante come la quasi totalità di questi casi.
Deve solo stare tranquilla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la gentile attenzione e per la celere risposta, che mi ha rassicurata.
Mi auguro che trascorrano altri anni prima di un eventuale prossimo episodio, anche se da quanto ho capito il decorso di questi fenomeni è molto irregolare ed imprevedibile.
Grazie di nuovo e buona giornata!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Sì, il decorso è molto irregolare e imprevedibile.

Buona giornata anche a Lei

Dr. Antonio Ferraloro