Esito rm encefalo

Salve,
Ho effettuato una visita neurologica il cui esito è stato negativo e il neurologo mi ha ha prescritto una RM encefalo, Angio RM encefalo e una RM cervicale il cui esito è stato questo: RM ENCEFALO-TRONCO ENCEFALICO ED ANGIO-RM ENCEFALOL’esame RM, eseguito con tomografo aperto ad alta potenza del campo magnetico (1.0T) nellesezioni assiali, sagittali e coronali (tecnica FLAIR, TSE e SE) nelle sequenze pesate in T1 e T2, la mostrato trofismo della corteccia cerebrale conforme all’età anagrafica normalità morfologica e diintensità del segnale del parenchima cerebrale e cerebellare, in esame condotto senza m.
di c.
Sistemaventricolare in asse, normale per morfologia e grandezza.
La sequenza angiografica (tecnica3DI MC HR) ha mostrato normale il flusso a livello dei sifoni carotidei e dei vettori delpoligono di Willis.
Non formazioni aneurismatiche in atto.
RM CERVICALEL’esame RM, eseguito con tomografo aperto ad alta potenza del campo magnetico (1.0T) nellesezioni assiali, sagittali e coronati (tecnica TSE e STIR) nelle sequenze pesate in T1 e T2 senzae con fat sat, ha mostratoridotta la fisiologica lordosi.
Lievi fenomeni di unco e spondiloartrosi.
Moderati eventi disidratativi su base degenerativa dei dischi intervertebrali, prevalenti da C3 aC6.
Tra C3-C4 accentuata protusione discale mediana paramediale sinistra.
Tra C4-C5componente erniaria sottolegamentosa sostanzialmente mediana.
Tra C5-C6 accentuatacomponente erniaria mediana paramediana sinistra.
Ai livelli menzionati contattato ilparenchima midollare.
Normale il segnale del parenchima midollare.

Dalla RM encefalo capisco che non ci sono malattie gravi giusto?
E da quella alla cervicale?

I sintomi erano per un periodo passati ma ora sono ritornati...mal di testa e occhio sinistro sempre sporco di muco (credo)...tipo quando si ha congiuntivite.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la RM encefalica, come ha già intuito, è perfettamente normale.
A livello cervicale invece sono state riscontrate delle discopatie che tuttavia non creano conflitti radicolari, cioè con la radice dei nervi spinali.
La riduzione della fisiologica lordosi cervicale potrebbe causare una cefalea tensiva, non in quanto tale ma come tendenza alla tensione o contrattura muscolare.
Faccia vedere le immagini dell’esame al neurologo che l’ha richiesto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Quindi non è niente di preoccupante? Ho paura che sia qualche malattia grave...visto che comunque i sintomi sono ritornati
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Nulla di grave, stia tranquilla. Sembrerebbe una cefalea tensiva ma ne parli col neurologo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buon fine settimana

Dr. Antonio Ferraloro