Ipertensione endocranica

Buonasera,

Sono una persona che soffre di emicrania con aura però spesso ho una sensazione di pressione alle tempie molto forte.
È come se percepissi l’encefalo gonfiarsi e toccare il cranio altri sintomi associati sono giramenti di testa e sensazione di non essere lucida, come se stessi sognando.
La cosa strana è che non provo dolore!
Su internet ho letto di ipertensione endocranica, mi ha incuriosito perché io sento proprio come se aumentasse la pressione dentro la testa, sarebbe possibile questa patologia?

Inoltre ho paura che mi possa scoppiare qualche vena
In poche parole non riesco a capire se si tratta di una semplice cefalea tensiva, mi sto preoccupando perché non avverto dolore.

Potreste aiutarmi a chiarirmi le idee?

Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sensazione che avverte è assimilabile ad una cefalea tensiva, anche senza dolore, tale sensazione infatti è causata da tensione muscolare e/o nervosa.
Non ci sono segni di ipertensione endocranica.
Ne parli in ogni caso col medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

Grazie mille per la risposta, provvedo a prendere un appuntamento con il medico.
Colgo l’occasione per chiederle che cosa significa videat clinico specialistico ? È scritto sulla mia RM all’encefalo dovrebbe significare che ho bisogno di fare visita neurologica?
Perché dal referto non mi sembra di leggere niente di negativo (tutto nei limiti)

Grazie mille
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Esattamente, il consiglio è di effettuare una visita neurologica.
Il neuroradiologo infatti, anche considerato che la RM è negativa, in presenza di sintomatologia riferita ovviamente consiglia la visita specialistica per diagnosi e cura.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Va bene grazie mille per la sua disponibilità!
Le auguro una buona serata
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buona serata anche a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro