Forame ovale pervio e farmaci

Buonasera,
nel 2013 mi è stato diagnosticato attraverso il bubble test il forame ovale pervio al cuore con ampio shunt e a una visita cardiologica di routine anni dopo con semplice ecografia mi è stato detto che il forame ovale si vede appena.
Prescindendo dal fatto che non so se è possibile che il forame si sia ristretto negli anni e come lo specialista lo abbia potuto riscontrare da un'ecografia, adesso il problema che vorrei chiedervi è questo.

Poiché a causa di fibromi da circa un anno soffro di flusso emorragico, vorrei sapere se assumere tranex 500 può essere per me controindicato.
Soffro di sporadiche emicranie con aura (1 episodio ogni 3 o 4 mesi) e anche per questo non so se è un farmaco rischioso.

In alternativa, mi è stato consigliata la mini pillola Azalia, non potendo mettere il dispositivo intrauterino.

Concludo dicendo che sono in buona salute e che, a parte il FOV, non ho altre anomalie cardiache o patologie.
Sono leggermente anemica.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Se ha un FOP con amio shunt occorre chiuderlo.
La somministrazione di procoagulanti in una donna con FOP ed assumere la pillola aumenta notevoolmente il rischio embolico.

Per detrminare precisamente il diametro del difetto deve programamre una eco transesofagea.

Attivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso