Cardioaspirina 100mg

Buongiorno,
Mio padre, grande anziano, peso 60kg, assume da parecchi anni cardiaspirin 100mg alle ore 17 circa, in quanto soggetto ad alto rischio cardiovascolare (ipertensione, diabete 2, IRC).

Ai tempi gli avevano suggerito di berla lontano dai pasti.

Sul foglio informativo viene consigliata 30 minuti prima del pasto.

Altri cardiologo la prescrivono a stomaco pieno a causa dei suoi effetti gastrolesivi.

Dato che effettivamente mio padre ha problemi digestivi ed in generale gastrointestinali, vorrei chiedervi quando va assunta

Grazie molte.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
lA cardioASPIRINA NON SI SCIOGLIE NELLO STOMACO MA NELL'INTESTINO E PERTANTO E' MOLTO MENO GASTROLESIVA DELL'ASPIRINA CHE INVECE VIENE ASSORBITA A LIVELLO GASTRICO
LA PUO ASSUMERE INDIPENDENTEMENTE DAI PASTI

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso