Battiti troppo bassi dopo aver sospeso entresto 49

Salve avrei bisogno di un vostro consulto per mio padre 69 anni, storia clinica un pò particolare, ottobre del 2021 mio padre arriva al pronto soccorso con un tracciato ECG TVS con frequenza media di 250b/m, trattata con DC shock a 250 Joule.
E' stato sottoposto a studio emodinamico con rilievo di Coronaropatia critica di IVA media trattata con PTCA più impianto di DES, buon risultato di pregresso stenting di Cx ed A-L.
poi in seguito ha impiantato DEF-Bicamerale, risultato normofunzionante e quindi dimesso.
Ma purtroppo dopo nemmeno 6 giorni mio padre avverte forti dolori intercostali, lo riporto in pronto soccorso e si scopre che il catetere ha bucato il cuore, si passa da un ospedale all'altro perchè nessuno vuole prendersi la responsabilità...e il decorso è: degenza post-chirurgica per rimozione di parte del catetere perforante ventricolo sx e cardioraffia parete libera vs.
Impianta DEF sottocutaneo il 4 /11.Decorso complicato da infezione della ferita sternale e attualmente in VAC therapy.
Microrganismo identificato Enterococcus faecium.
CAD sottoposta a PTCA su Cx e ramo AL, ipertensione e displipedimia mista.
MIo padre torna a casa a dicembre con queste dimissioni:deiscenza di ferita sternale sottoposta a revisione della ferita chirurgica e resintesi dei tessuti molli, in paziente precedentemente operato per rottura iatrogena di parete libera di ventricolo sinistro.
il decorso clinico è complicato da anemia cronica trattata mediante trasfusioni di emazie deleucocitate.
mi scuso se mi sono dilungata ma era per farvi avere un quadro generale, ora ad oggi dopo varie terapie consigliate siamo giunti a questa, brilique 60mg mattina e sera, congescor 2, 5 matt e sera, ranexa 500 mattina e sera, amiodar 200, 5 giorni a settimana, rosumibe 20 una la sera, ed entresto 97mg/103 meta' compressa mattina e sera, e un lasix, e cardiaspirina ma il suo affanno come sale le scale è sempre molto forte, è la terapia giusta?
abbiamo fatto anche una tac torace dietro consiglio del cardilogo, ma è tutto ok, e inoltre siccome per 3 giorni ha avuto pressione molto bassa il cardilogo ha sospeso per 4 giorni entresto ma oggi aveva la pressione buona ma i battiti a 46, non sarà il caso di sospendere il congescor?
e dal punto di vista umano si poteva evitare tutta questa disavventura?
' c'è stato un errore quando hanno impiantato il primo defribrillatore?
è un dubbio che mi assale...tante sono state le cose non chiare e mio padre è stato sbalzato da un ospedale all'altro per vari mesi perchè nessuno voleva prendersi la reponsabilità delle sue azioni...l'importante è che ora sta bene ma nn benissimo per vivere una vita che è cambiata notevolmente da pienamente attivo a nemmeno fare una passaggiata, con la paura che nn riesce...nonostante sia a dieta non perde peso e ha sempre una pancia gonfia, è sempre nervoso scatta per un niente, i danni psicologici sono stati tanti...grazie a chi saprà aiutarmi ad avere chiarezza.
[#1]
Dr. Mario Baldi Cardiologo, Algologo 20 1
Gentile signora, data la complessità della storia clinica le suggerisco di valutare il tutto in sede di visita cardiologica/Aritmologica,
Le verrà spiegato tutto nei minimi dettagli.

Le sue domande sono troppo specifiche e per rispondere correttamente è necessario poter visitare il paziente

[#2]
dopo
Utente
grazie Dottor Baldi,lei ha perfettamente ragione,l'ho fatto a suo tempo e continuo a farlo,ma ognuno rimbalzava le proprie responsabilità ...non dico che sono rassegnata ma va bene così ,ho papà con me a casa... ora lo porto costantemente a controllo,e tralascindo la storia clinica ,vorrei che avesse almeno la possibilità di vivere al meglio visto che indietro non si torna... nn mi sono rivolta ai legali allora e non lo faccio oggi,errare è umano-.... ma vorrei almeno un parere sulla terapia farmacologica che sta assumendo,perchè tra tutte le visite fatte ,tre dottori su tre nn trovo che dicano le stesse cose...e un semplice cittadino non sa a chi rivolgersi pur volendo sperare e aver fiducia delle persone che ha intorno...
grazie
[#3]
Dr. Mario Baldi Cardiologo, Algologo 20 1
Mi rendo disponibile a seguirlo io personalmente se per Lei va bene, non è mia abitudine rimbalzare i pazienti se hanno problematiche di mia competenza (in ambito Cardiologico ovviamente).
I miei contatti li trova online (sono pubblici)
Lavoro al Policlinico San Donato in reparto di Aritmologia ed Elettrofisiologia Cardiaca