Statine necessarie?

Salve, ho effettuato delle analisi del sangue generiche e risulta il solo colesterolo un po elevato... In passato avevo assunto liposcudil plus (riso rosso fermentato) e si era abbassato parecchio (LDL sotto i 100), adesso dopo circa due mesi di sospensione i risultati sono i seguenti: Colesterolo totale 248 (lim.
max 220); HDL 64; LDL 160; Trigliceridi 116.
Premetto anche che nei giorni precedenti avevo un po abusato con l'alcol e l'alimentazione, non so se questo possa aver influito sul valore altino dell' LDL, che in passato era sempre stato intorno ai 120.
IL medico curante mi ha prescritto totalip 20, secondo lei è necessario che lo assuma o posso magari riprendere il liposcudil?
cosa mi consiglia?
Pùò trattarsi di ipercolesterolemia familiare visto che in famiglia tanti assumono già statine?

La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Condivido il pensiero delo suo Medico curante

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso