Visita sportiva, emiblocco anteriore sinistro (eas)

Salve, poco più di un anno fa, in seguito a delle extrasistole (legate ad uno stato di ansia e poi successivamente risolte da sole), mi sono recato a fare una visita medico sportiva/agonistica.

Premetto che sono in un ottimo stato di forma, mi alleno da sempre: insegno arti marziali e pratico potenziamento con i pesi, mai fumato, pressione perfetta, alimentazione bilanciata.

Durante la visita medico sportiva, l'ECG a riposo ha riscontrato alcune suddette extrasistole (niente di rilevante secondo il medico) e con mia sorpresa il software ha rilevato un Emiblocco Anteriore Sinistro.

Era un po' di tempo che non facevo una visita sportivo agonistica, ma negli anni ne ho sempre fatte tante e che mi ricordi mai nessuna di queste ha rilevato un EAS.

In seguito a questa visita, il dottore mi ha fatto fare anche un Ecocardiogramma con un Cardiologo, la quale ha riscontrato valori ecocardiografici normali e mi è stato rilasciato il certificato agonistico.

Nei mesi seguenti mi è capitato di fare altri due ECG a riposo per visite lavorative: in nessuno dei due è stato rilevato un EAS e nella seconda visita l'ecg ha rilevato una "leggera deviazione assiale sinistra".

Ora mi chiedo, com'è possibile che l'EAS sia stato rilevato solo nel primo ECG e che negli altri (passati e futuri) non sia mai venuto fuori?

La "leggera deviazione assiale sinistra" cosa comporta?

Mi consigliate altre tipi di visite o posso star sicuro?

Grazie mille e saluto calorosamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
L ecg è come un quadro ed occorre vederlo per giudicare se sia bello o meno .
Se vuole mi puo' inviare il tracciato via mail purche completo dei dati anagrafici e del timbro della struttura presso la quale e' stato effettuato altrimenti, per motivi medico legali non poso refertarlo.
FAccia per cortesia riferimento al post in questione...
mail: cecchinicuore@gmail.com

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Le ho inviato la mail, in attesa di una sia gentile risposta, la ringrazio e le prego cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
le ho ridsposto in via privata,
eviti di farmi fafre doppio lavoro grazie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso