Cuore o attacco di panico ?

Buonasera,
Questa sera mentre ero a tavola con amici tra una chiacchera e l’altra ho iniziato a sentire che mi mancava un po’ il respiro.

È andata così per 5/10 minuti, mi sono poi alzata e ho sentito il battito accelerare tantissimo.

Mi sono sdraiata ed è come se sentissi il cuore battere forte su tutto il torace.

Alche mi sono spaventata tantissimo e ho iniziato anche a piangere, volevo chiamare l’ambulanza perché pensavo non avrebbe smesso d i battere così forte.

Di seguito mi sono tranquillizzata, e dopo circa 15 minuti mi sono ripresa.

Mi chiedevo, può essere legato a qualcosa di cardiaco o è più probabile si fosse trattato di un attacco di panico?
Quando sono tornata a casa ho misurato la pressione era 117/73 e 84 battiti.
Da febbraio ho fatto circa 3 elettrocardiogramma per lo sport, tra cui uno sotto sforzo che è risultato nella norma e l’ultimo risultato nella norma fatto per alcuni dolori al petto che si sono rivelati dolori muscolari.

Ma non avevo mai sentito il cuore battere così tanto forte a risposo.

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Certamente e' stato un attacco di panico o di ansia....

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso