Lipotimia: è il cuore?

Buongiorno dottori,

vi scrivo per chiedervi un parere in merito a degli strani episodi che ho vissuto negli scorsi giorni.

Mercoledì pomeriggio ero sul divano, appena mi alzo mi vengono le palpitazioni, dopo poco sento un senso di svenimento e il battito molto forte e accelerato.

Il giorno dopo, mentre ero preso dalle mie cose, improvvisamente avverto un senso di svenimento, il respiro pesante, una specie di mancamento durato pochi secondi, cerco di stare calmo e poco dopo mi riprendo.

Non so più cosa fare, può essere il cuore la causa di questi malori improvvisi?
Possono essere aritmie?
Un attacco di panico o ansia può avere solo questi sintomi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Possono essere sia il panico che il caldo di questi giorni.
Ne abbiamo gia' parlato piu volte.....
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore, è sempre gentilissimo. In qualità di paziente la ringrazio per il servizio impeccabile che offre agli utenti.
[#3]
Utente
Dottore volevo chiederle un ulteriore informazione, spesso mi capita di sentire due battiti ravvicinati, ieri sera ad esempio per un’ora è andata avanti così, tipo TUM, TUM, TUM-TUM, TUM. A cosa può essere dovuto? È normale?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli.
Tipo Lambada...sorrida

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Posso stare tranquillo dottore? Perché l’ultimo holter di novembre ha registrato solo 3 extrasistoli ventricolari monomorfe, non ripetitive. O sono pericolose? Mentre di eventi sopraventricolari nessuno. Come mai ho solo extra ventricolari?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
NE HA 3 (TRE....!!!)
MIA FIGLIA DI 22 ANNI NE HA 1810 AL GIORNO E SIA LEI CHE IO SIAMO TRANQUILLISSIMI

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Dottore buonasera, volevo chiederle un’ultima cosa. Ultimamente ho notato che ho i battiti più lenti rispetto al solito, anche quando mi agito o faccio uno sforzo il battito non aumenta eccessivamente come prima, ma rimane più calmo , solo più forte a volte. Tipo oggi ero seduto, quando mi sono alzato al posto della solita tachicardia il battito era lento ma solo più forte. È normale?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Si tranquillizzi e smetta do controllarsi i battiti, dia retta.

Buona domenica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Dottore buongiorno, scrivo di nuovo perché in questi ultimi giorni ho le palpitazioni. Mi capita soprattutto di sentire i battiti più accentuati dopo aver mangiato, inoltre se mi siedo mi parte una tachicardia che mi costringe ad alzarmi. E stando in piedi piano piano regredisce. Inoltre il rimo mi sembra non proprio regolare, può essere l’aritmia sinusale che mi è stata riscontrata in diversi ecg?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Si e l aritmia sinusale è tipica di cuori giovani e sani.
Infatti purtroppo io non ce l ho più
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
Utente
Dottore mi rivolgo a lei poiché ho effettuato un holter da cui non è emersa nemmeno una extrasistole, con ritmo sinusale costante e una media di 56bpm. Volevo chiederle, è normale non avere nessuna extrasistole? E inoltre non ho mai avuto una media dei battiti così bassa, è normale?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Mi faccia capire....lei è preoccupato perché ha un esame troppo normale ?
Per cortesia ....
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
Utente
No dottore, più che altro mi chiedevo come mai sia risultata una frequenza media così bassa, di solito stavo sempre tra 65-70bpm
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sono valori NORMALI

Liberissimo di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche' io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti, cosi evitiamo mdi perdere tempo sia lei che io...
Il mio consulto finisce qui
cordialita'
cecchini''

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
Utente
Va bene ma non c’è bisogno di arrabbiarsi, l’holter è stato solo refertato, non è stato visto da un cardiologo, per cui mi sono rivolto a lei. Grazie per la disponibilità.