Aritmia quando misuro la pressione

Buonasera, per me è uguale chi mi risponde, anche se il dottor cecchini credo si sia già stufato di me.
Comunque, tornando al mio dubbio, io ogni singola volta che misuro la pressione ho delle aritmie incredibili.
(Ma già da mesi però mai come nelle ultime misurazioni) tipo 3 battiti veloci di fila poi 2 lenti e di nuovo 3 veloci e cosi via, insomma aritmia.
Lo sento proprio nel braccio dove misuro la pressione, non mi serve neanche appoggiare la mano sul petto.
Da cosa è causato?
Mi spaventa prendere la pressione proprio per questo.
Quindi per tranquillità prima chiedo un parere.
Grazie mille e scusate per il disturbo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Guardi lei non mi ha stufato affatto anche se penso sinceramente che lei si sia foccalizzato sul suo cuore, anche perche' io a 19 anni avevo tutt'altri interessi che misurarmi la pressione..

Se ritiene di avere aritmie programmi con calma un Holter cardiaco cosi si tranquillizzera' spero definitamente

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi preoccupo per i sintomi che ogni tanto avverto, alcuni banali, ma più che altro sono ipocondriaco, ora molto meno rispetto a prima. Visto che mi sto curando da solo. In parte anche a me dispiace che a 19 anni mi preoccupo cosi tanto per la mia salute, però viene automatico.
Comunque per le aritmie un giorno prenderò la pressione e chiederò a mia mamma di sentirmi il battito, in caso sentisse irregolarità programmerò un hotler. Buona serata
[#3]
dopo
Utente
Sono di nuovo io. Buonasera. Ignori il post di prima. Leggendo ancora i suoi consulti mi sono circa auto diagnosticato una cosa. Non sono un dottore, ma credo sia cosi. L’aritmia che percepivo io, due battiti lenti e poi normali, succede solo quando sbadiglio o faccio respiro profondo/respiro pesante per naso tappato. Lo posso confermare perché ho provato 3 volte a sbadigliare con la mano sul petto, e 3 volte è successo. Quindi dovrebbe essere una semplice aritmia respiratoria, cosa buona nei cuori sani e giovani. Mi sbaglio?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
No non sbaglia
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Salve, volevo chiederle se è normale o meglio rimediare il battito accelerato col naso tappato. Sono 2 sere che ho il naso tappato, soffro di forte allergia a acari e polline. Lo spray mi da soddisfazione. Se lo uso troppo fa male? I battiti accelerati sono normali con respiro faticoso? Grazie mille
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
L aumento della frequenza è legato dallo spray non dal " naso tappato".

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
E se lo uso troppo fa male? Essendo allergico questa cosa del naso succede spesso. Io so che usarlo due settimane di fila è buono e poi diventa troppo. Ma io faccio magari 1 giorno si 2 no, cioè proprio quando è tanto fastidioso lo uso.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Si eviti di impiegarlo frequentemente, anche perche' alla lunga puo' danneggiare la mucosa nasale.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Va bene. Volevo chiederle una informazione per curiosità mia e di mia mamma. Ma il misuratore di pressione, quando stringe, influenza in qualche modo l’afflusso di sangue nella arteria del braccio? Non so, riducendolo per la forza erogata dal macchinario. Può essere pericoloso se ci sono problemi? Anche perché io quando misuro la pressione ho male al braccio e mi si intorpidisce e ho anche formicolio a volte. Mi terrorizza misurare la pressione proprio per questo
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
MA figuriamoci, per cortesia..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottor cecchini. Volevo chiederle una cosa. Sono ormai 2-3 anni che quando sto a pancia in su, o meglio in posizione supina ho dispnea, a volte lieve, a volte moderata, a volte nulla. Ormai ci convivo. Da piccolo mi sono operato ai polipi nasali. Possibile che anche il cuore possa c’entrare qualcosa? Magari la posizione supina non so. Grazie mille
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
assolutamente no

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Va bene dottore. Chiesi perché so dello scompenso cardiaco che da dispnea da sdraiati.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei nin ha alcuni scompenso.
Se ne faccia una ragione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Buonasera dottore, sto diventando vecchio?? (Si scherza) Sono un paio di giorni che dopo sforzi non troppi eccessivi ho bisogno di fare respiri profondi o sbadigliare, e per me, che sono un tipo sportivo, non è bellissimo e neanche buono perché mi da meno resistenza. Può essere che il cuore ha fame d’aria? Poi in questi giorni ho dormito davvero poco, avrò dormito 17 ore da domenica a ora. Può essere anche il mio corpo stanco?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Certo , se maltratta il suo corpo cosa pensa che si metta a battere le mani?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Ha ragione. Comunque, in palestra o anche a casa spesso e volentieri ho dolori a volte anche molto forti allo sterno oppure sul lato dx/sx in punti precisi, sono abituato dalla palestra, ma volevo chiederle se è vero che i dolori cardiaci non vengono cambiati in nessun modo dal movimento del petto o sterno. Perché a me fa male soprattutto se tiro lo sterno all’interno .
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
I dolori che si modificano con il movimento to non sono mai cardiaci

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
dopo
Utente
In effetti pensandoci è cosi. Comunque dottore, ho una domanda a nome di mio fratello, o meglio da parte sua. Lui avverte, soprattutto di sera, battiti sul fianco sinistro alto, sotto l’ascella a livello del capezzolo tipo, e ogni tanto dolore nello stesso punto. Succede pure a me, è l’arteria che pulsa e da la sensazione del battito li? E perché fa anche male? (Non fa male ogni volta che succede) Non è un segnale del cuore? Chiedo perché se secondo lei è sospetto andiamo dal cardiologo, perché costa soldi e non vorremmo andare inutilmente.
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono dolori muscolari di parete toracica

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
dopo
Utente
Buonasera dottore, volevo chiederle perché ogni cosa che viene a contatto col petto mi da la sensazione di percepire il battito? Per esempio mi sdraio a pancia in giù e se il petto tocca il materasso o cosi sento il battito e anche forte a volte. Insomma quando qualcosa che non sia la maglietta viene a contatto col petto. È molto molto fastidioso. È fisiologico? Sono palpitazioni? Più che altro mi tormenta perché mi fa evitare di stare disteso a pancia in giù (cosa che mi piace tanto e che sto facendo pure ora ma non sento il battito per ora)
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Si e normale specie nelle persone ansiose
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso