Atrio sinistro lievemente aumentato in 18 mesi?

Buongiorno,
oggi ho fatto un'eco di controllo, questo il referto:
"Ventricolo sinistro con cavità normale, lieve ipertrofia settale e buona cinesi parietale, FE 60%.
Atrio sinistro lievemente aumentato, cavità destre nei limiti.
Setti integri.
Apparati valvolari senza alterazioni morfologiche e flussimetriche di rilievo.
PAPs 28 mmHg, considerando una pressione atriale dx di 3 mmHg.
Vena cava inferiore non dilatata (14 mm) e con normali escursioni respiratorie.
Lieve ectasia della radice aortica.
pericardio virtuale.
"

Le misure riportate nel referto sono le seguenti:
" Atrio Sn: Diametro Protod.
42 mm
Area Sn: 18 cm2
Atrio Dx Diametro: 41 mm
Area Dx: 14 cm2
Aorta ascendente: 35
Seni Valsalva: 35
Spessore SIV diastolico: 13 "

L'eco fatto dallo stesso medico 18 mesi fa riportava "atrio sinistro e cavità destre nella norma" con le seguenti misure:
" Atrio Sn: Diametro Protod.
Atrio Dx Diametro: 37 mm
Spessore SIV diastolico: 13 "

Un'altra eco fatta ad aprile 2022 preso un altro medico, riporta atri normali.

Assumo metoprololo, 100 mg la mattina e 50 mg la sera (inizialmente 50 mg solo la mattina per delle triplette ventricolari, poi aumentato per extrasistolia sopraventricolare e poi per un singolo episodio di FA ad aprile 2023).

La pressione è controllata d'inverno anche con ramipril, ed è sempre ampiamente sotto 130/80.

Non capisco il motivo dell'aumento dell'atrio sinistro, sono sicuro che l'episodio di FA di aprile 2023 è stato il solo finora, durato due ore e risolto in PS con una flebo di flecainide.
Sono sicuro perché ho un loop recorder ed inoltre da aprile 2023 dopo l'episodio di FA mi sono monitorato con un holter ad una derivazione.

La cosa strana è che la radice aortica, misurata ai seni di Valsalva, 18 mesi fa era 37 mm ed ora nell'eco di oggi è scesa a 35 mm, l'aorta ascendente è sempre 35mm.

Come detto il medico è sempre lo stesso, però l'eco l'ha fatto con un diverso ecografo.
Nelle decine di eco fatte in questi 5 anni, da quando ho iniziato a soffrire di aritmie, le dimensioni degli atri e ventricoli sono sempre risultate normali, comprese le tre RMN fatte nel 2018, 2019 e 2020.

Ovviamente ho chiesto delucidazioni oggi stesso al medico ecografista, ma non mi ha saputo dire altro che "può essere normale avere questo leggero aumento", senza dirmi quale possa essere la causa nonostante più volte l'avessi chiesto.

Quindi sono rimasto con questo dubbio che spero possa avere cortesemente qui una risposta: è verosimile che con una pressione sempre controllata sotto i 130/80 e senza fare più sport da 5 anni (faccio solo qualche sporadica passeggiata, d'estate qualche nuotata, per il resto sedentario), gli atri si ingrandiscano?
Se sì, per quale motivo?

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono valori normalissimi.
Tenga presente che il cuoire e' un organo in movimento e pertanto basta presnere le misure in momenti diversi della risvoluzione cardiaco che ovviamente i volumi variano cosi come variano a seconda della frequenza cardiaca e quindi del tempo di riempimento diastolico e dello stato di idratazione e quindi del volume circolante.
HA valori normalissimi

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso