Confronto ecocuore

Buongiorno, ieri stavo sistemando dei referti di ecocolordoppler cardiaci ed ho notato un particolare: nel primo referto datato marzo 2021 si evidenzia: diametri endocavitari ventricolo sx 52 mm voltd 146 ml.
Spessore parietale siv 10mm pp 9mm.
Ef 66%.
Radice aortica 36mm.
Atrio sx 35 mm.
Ventricolo dx ed atrio dx normale.
Nell'ultimo referto datato luglio 2023 (esame svolto in un'altra struttura) si nota: diametro td ventricolo sx 54mm ts 35mm.
Volume td 141ml ts 51mm.
Siv parete 11/10 mm vol td ind 72 sv 90 ml svind 46, 2 ml/mq co 5.9 vmin cl 3, 0 l/min/mq.
Radice 32 mm ascendente 33mm arco 26 mm.
In entrambi i referti la conclusione riporta la dicitura "esame normale".
Il mio dubbio riguarda le differenze rilevate nel diametro del ventricolo sx (2021 52mm 2023 54mm, lo spessore delle pareti 10mm 9mm nel 2021 11mm e 10mm nel 2023 la differenza della radice 36mm nel 2021 33mm nel 2023 ed il volume td 146ml 2021 e 141 ml nel 2023).
Queste differenze possono essere dovute al fatto che l'esame sia stato eseguito in strutture diverse?
Alla fine entrambi riportano esito normale.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si tratta di differenze millimetriche di nessun significato, tenendo anche conto che il cuore e' un organo in movimento..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Temevo che fossero modifiche dovute magari agli sforzi.