Bigeminismo csp

Buongiorno,
Come potrete notare dai miei consulti soffro di extrasistole, per lo più SV.
Sono in cura con nadololo 40mg (20+20).
Da un paio di giorni ne avverto un po' di più e con il mio apparecchio ogni volta che mi faccio un ecg per vedere cosa accade durante il sintomo, negli ultimi referti il dispositivo mi da sempre "bradicardia sinusale, csp (contrazione sopraventricolare prematura) bigeminismo csp.

È preoccupante questo bigeminismo csp?

Negli holter non è mai saltato fuori bigemismo.

Ho avuto holter con tante Besv ripetitive ma in oltre 10 holter mai il bigemismo csp.

È pericoloso o fa sempre parte delle mie extrasistole sopraventricolare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
In realta' talora la terapia con beta bloccante puo' favorire la comparsa di banali extrasistoliper un problema fisiopatologico un po' difficien da spiegare qui,
In pratica gruppi "anarchici" di cellule che hanno un tempo di "ricarica elettrica" piu' lento delle cellule specialissate non riescono a caricarsi quando la frequenza e' normale od elevata; pertanto se con il beta bloccante riduciamo la frequenza queste possono trovare il tempo di "ricaricarsi" e quindi di "scaricarsi" producendo una extrasistole

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
Molto spesso il beta bloccante favorisce le banali sopraventricolari per un meccanismo fisiopatologico un po' di ffcile da spiegare qui.
E' la bradicardia indotta dal beta bloccante che fornisce piu tempo a gruppi di cellule "anarchiche" di ricaricarsi elettricamente e di "scaricarsi" creando un'extrasistole.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#3]
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
La risposta è stata molto chiara e soprattutto molto interessante a livello fisiologico! Grazie! Quindi posso non preoccuparmene?
[#4]
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Anche perché il farmaco mi ha aiuto molto e se non è un rischio vorrei tenermi la terapia..
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
CONTENTO LEI...

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Scusi dottore non ho capito.
Lei pensa che sia pericolosa questa situazione? E che dovrei interrompere il nadololo?
Mi scusi se ho capito male io
[#7]
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Dottore posso solo chiederle se questo bigeminismo non è preoccupante? O se dovrei interrompere il nadololo?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
Non è preoccupante affatto.
Le ho spiegato perché lei ha queste aritmie

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
La ringrazio dottore.
Le auguro una buona giornata
[#10]
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Dottore una curiosità. Ma con una ablazione si potrebbero interrompere queste cellule anarchiche e far sparire per sempre le extrasistole?
Un Anti aritmico nel mio caso sarebbe un esagerazione (parole del cardiologo).
Sto assumendo io betabloccante più selettivo che ci sia verso le extrasistole, infatti me le ha diminuite ma pare che non sia in grado di eliminarle o almeno di eliminare il sintomo. Mi chiedo se, andando a pagamento, un ablazione potrebbe farmele sparire per sempre?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
Lei NON ha alcuna indicazione ad una ablazione ( e che c' entra a pagamento?? pensa che siano migliori?)
Lei deve abituarsi a conviverci come noi tutti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso