Aritmia o nulla di preoccupante?

Salve dottori... Vi scrivo perché in seguito ad un lieve giramento di testa dato sicuramente da caldo più mestruazioni ho deciso di misurare la pressione con uno sfigmomanometro digitale e per ben due volte di seguito mi ha segnalato aritmia ma con pressione buona 111/70 e battito normale ovvero 65.
Mi è capitato altre volte di avere questa segnalazione con lo stesso strumento e un po’ a dir la verità mi preoccupa... a settembre 2022 per via delle extrasistole ho eseguito ecg, eco e visita cardiologica risultati tutti nella norma... posso stare tranquilla per queste aritmie o devo fare accertamenti?
Sono un po’ ansiosa quindi ho pensato anche che mi segnalasse aritmia per una mia agitazione durante la misurazione della pressione... che ne pensate?
Grazie mille
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Gli sfigmomanometri digitali non possono essere affidabili per le diagnosi di aritmia, tanto più in una ragazza giovane come lei. Molto probabilmente lo strumento nel corso della misurazione avrà rilevato una innocua extrasistole oppure la fisiologica aritmia sinusale respiratoria, del tutto normale nei giovani.
Stia tranquilla.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo