Urgente, battiti mancanti, irregolari durante rapporto

Buon pomeriggio cari dottori, vi volevo mettere in evidenza quanto accaduto poco fa.
Il che mi ha destato davvero molta paura.

Mentre avevo un rapporto col mio partner ho iniziato ad avvertire dei vuoti nello stomaco, ma erano 1 o 2, e ho proseguito normalmente.

Al momento dell'apice, sono raddoppiati e mi hanno tolto letteralmente il fiato (ho avvertito giramenti di testa e fischi nelle orecchie)

Mi sono toccato i polsi e si, avevo i battiti accelerati, ma irregolari, come se andassero ad intermittenza ed alcuni erano veloci e forti (tripletta vicine) e sono scomparsi circa 30"-1 minuto dopo il culmine dell'eccitazione.

Ho eseguito holter, ecg sotto sforzo ed altri esami, risultati nella norma.

Non mi capita sempre, sono diciamo abituato, poiché mi capita delle volte ma in modo leggero.
Questa volta son rimasto senza fiato ed i battuti irregolari son proseguiti per molto tempo dopo.

C'è da preoccuparsi?
Si tratta di qualche anomalia del ritmo di conduzione o aritmie?

O posso restare tranquillo?

Vi sarei davvero grato per un eventuale rassicurazione.

Inoltre se può aiutare, la sintomatologia tende a diminuire se sono in posizione eretta durante un rapporto ed accentuarsi quando sono disteso.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei ha eseguito un ECG da sforzo a giugno che non aveva dimostrato alcuna variazione ECG bemnche' lei avesse segnalato gli stessi disturbi.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dott. Cecchini buongiorno e grazie mille per la risposta. Dunque questi episodi e soprattutto l'episodio di ieri a cosa è dovuto?

Premetto anche che ultimamente so soffrendo un po di stomaco e in periodi dove su ripresenta acidità tendi ad avere una tendenza maggiore alle extra, solo che, è normale avere 30-1' di extra durante un rapporto? O è pericoloso? Preciso che però le extra pe sentivo allo stomaco, come lo stesso i battiti.

Quando mi son sentito il battito, erano più regolari al polso che come li percepivo, solo che poi dopo li ho avvertiti irregolari anche al polso.

Avvertiti i fisichi alle orecchie e le vertigini, mi misuro la pressione con una macchinetta che ho a casa.

La pressione era pressoché normale, ma presentavo dai 54 ai 66 battiti però mi è uscito il segno di aritmia cardiaca per ben due volte. Sotto consiglio del medico, ho ripetuto la misurazione e praticamente andava ad intermittenza, una volta presentavo aritmia e un'altra volta no.

Ora mi domandavo è un caso a sé, o è possibile che dagli esami c'era qualcosa ma non è uscito?

Sono un pó preoccupato
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
A parte che quelle macchinette NON sono affidabili nell identificcare aritmie, avra' presentato qualche banale extrasistole durante l'eccitazione.
Niente di preoccupante

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Va benissimo Dott. Cecchini, allora eviterò di utilizzare.

Inoltre, posso allenarmi e avere rapporti? Nel caso in cui si ripresentano cosa dovrei fare?

In allenamento o sotto sforzo non ne ho mai avvertite, fino all'altro ieri giocavo a mare, ho fatto belle nuotate e stato sotto al sole senza avvertire nulla