Tachicardia

Buongiorno, ho sofferto dai 12 ai 34 anni di tachicardia da TPSV.
Nel 2014 ho eseguito ablazione e sono stata bene fino a circa 6 mesi fa.

Sono comparse tachicardie a 150/160 bpm, con fame d' aria e ansia.
Durano circa un minuto poi il ritmo scende e si assesta intorno ai 100 bpmm Permane una sensazione di peso allo sterno.
Ho eseguito holter che ha evidenziato una sola basf, le exrasistole le percepisco chiaramente come tuffi al cuore.
Tuttavia la tachicardia è assolutamente improvvisa e compare anche a riposo.
Potrebbe essere una recidiva di tpsv?
Che approfondimenti potrei fare?
Grazie mille, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
MKA durante l' Holoter ha presentato sintomi?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno Dott.Cecchini , ho fatto un holter 24 h che ha registrato l' extrasistole che ho chiaramente avvertito anche io . In occasione dell' holter però non ho avuto la tachicardia di cui parlavo , non è " partita". Tuttavia in una settimana l' ho già avuta due volte. Sempre a comparsa improvvisa fino a 160 per circa un minuto.
Può essere una recidiva di TPSV secondo Lei seppur con caratteristiche diverse? In passato prima dell' ablazione passava solo con adenosina ev.

Grazie , cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Non ha certo presentato una TPSV da cio che dioce, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Buongiorno Dottore, no durante l' holter non ho avuto tachicardia solo l' extrasistole avvertita ed effettivamente registrata. Mi chiedevo invece quelle scariche di tachicardia improvvisa che mi portano il battito fino a 150/160 e poi calano a cosa potrebbero essere dovute? Dovrei fare altri controlli ? Grazie mille , cordiali saluti.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Esistono in vendita piccoli regsitratori tascabili delle dimensioni di una carta di credito che possono regsitrare un tracciato PDF sul suo telefonino e questo puo' essere inviato al suo CArdiologo.
Sono cose molto utili nei casi come i suoi.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso