Sensazione vuoto e/o colpo al petto/cuore (soprattutto in dormiveglia)

Buongiorno, vi scrivo perche è da circa inizio 2022 che ho inziato ad avere strane sensazione al petto e al cuore, dopo varie analisi sembriamo arrivati alla conclusione che si trattassero di ansia e attacchi di panico, anche se non sono mai andato in iperventilazione ecc.

sto prendendo antidepressivi ecc, e in effetti mi sono sentito meglio per mesi e mesi, ora non so se è perche stiamo calando la dose da una pastiglia al giorno, a metà al giorno, ma in questi 3/4 mesi, saltuariamente di sentire (alcune volte da sveglio) ma soprattutto la notte a letto, mentre sono in dormiveglia proprio lì lì sul momento di addormentarmi, come una sensazione di vuoto, di mancamento nel petto, altre volte come un colpo forte, seguito (forse per mio spavento) da un po di tachicardia che dura qualche secondo.

Nel mentre sento quel vuoto, per un istante sembra quasi che il il polso non si senta.

comunque dopo questa cosa solitamente sento fastidi e strane sensazione al petto, pettorale sinistro e che salgono fino ai lati del collo (zona appunto quella delle grandi vene)

Ovviamente ho fatto anche grandi Approfondimenti, sono andato anche da un cardiologo specializzato, ho fatto eco-doppler dove ha controllato tutto il cuore, compreso il collo, fatto ecg compresa la prova da sforzo e il referto è completamente ok in tutto e per tutto, l'unico che non ho fatto è l'holter.

Senza farmi pare, leggendo su internet queste sensazioni di vuoto e di colpo al petto sembrano combaciare con la sensazione di una extrasistole.
Ovviamente mi fido del cardiologo che dice che ho il cuore assolutamente sano, ma volevo chiedere, anche se il cuore magari è a posto, c'è la possibilità di qualcosa, che non sia il cuore, che va pero ad influire su di esso?
Cioè che magari il problema è altrove e va a provocare sintomi e problemi, ma che poi se si guarda solo il cuore sembra tutto ok perché lui è, in tutto e per tutto, sano?

Grazie mille della Comprensione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ha delle banali ed innocue extrassitoli delle quali lei avverte con fastidio la pausa compensatoria.
Impari a conviverci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
grazie mille dottore!

quindi queste extrassistoli non danno nessun problema facendo sforzi pesanti in palestra vero? facendo personal trainer ovviamente i carichi sul bilanciere non sono bassissimi

vado tranquillo anche su quello?

grazie