Ansia e referti cardiologici

Buongiorno, vi scrivo perche è da circa inizio 2022 che ho inziato ad avere strane sensazione al petto e al cuore, dopo varie analisi sembriamo arrivati alla conclusione che si trattassero di ansia e attacchi di panico, anche se non sono mai andato in iperventilazione ecc.

sto prendendo antidepressivi ecc, e in effetti mi sono sentito meglio per mesi e mesi, ora che stavamo siamo calati lentamente da una pastiglia al giorno ad un quarto, ho iniziato ad avere degli altri episodi molto brutti.

uno un mese fa dopo aver fatto palestra.
ho notato che succede piu spesso dopo che riappoggio un peso consistente dopo averlo sollevato.
quindi tipo dopo una vasocostrizione data dallo sforzo muscolare, e poi dal calo della pressione quando riappoggio il peso.

infatti mi è risuccesso anche prendendo in braccio una mia amica, come l'ho ri appoggiata a terra ho sentito questa sensazione strana dietro lo sterno.
prima del 2022 non mi era mai capitato di sentire nulla del genere.

cosi, benche mi fossi gia fatto una visita cardiologica da un noto cardiologo modenese, ho fatto anche un holter questi sono i referti

Paziente senza fattori di rischio.
Sportivo normoteso non fuma Da un anno episodi di dolore toracico e parestesie al braccio sinistro associati a malessere ed ansia ed attribuiti ad attacchi di panico in terapia con Daparox sono regrediti i sintomi ed il p.
sta scalando il faarmaco per interromperlo
PA 120/70 polsi presenti non edemi
Rep... Toracico negativo Rep.
Cardiaco toni consevati ritmici pause libere
ECG RS fc76 bpm tracciato nei limiti di norma
ECOACRDIOGRAMMA Atrio sinistro nei limiti ventricolo di normali dimensioni e spessori buona cinesi EFdle 60 % Normale l'aorta Normale la mitrale Normale il VD
DOPPLER DEI TSA negativo
TEST DA SFORZO allegato negativo

holter 48h:
battiti ectopici ventricolari 1
battiti ectopici sopraventricolari 283 (isolati 34 - salve 23)
Ritmo sinusale a frequenza cardiaca media di 72bpm.

Si segnala un singolo battito ectopico ventricolare.
Rari battiti ectopici sopraventricolari singoli isolati e rari runs.

Assenza di pause patologiche (intervallo R-R max di 1710ms) ed aritmie di rilievo.

ovviamente sono contento che sia a posto, ciò non toglie che io continuo a sentire queste cose, sono un personal trainer che ora ha paura di fare sforzi perche magari c'è qualche problema che non è stato individuato e ho paura che mi succeda qualcosa, quindi mi sento un po in un limbo, vi chiedo gentilmente di rispondere a questo consulto, e poi successivamente vi fare un paio di domande a cui spero possiate rispondermi.
se è vero che è ansia, avere risposte ai miei quesiti potrebbe aiutarmi a calarla nel mentre lavoro comunque la parte puramente psicologica

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Mi pare, dati roisultati che lei ha postato, che non abbia bisogno di alcun accertamento cardiologico ma se mai di affrontare la sua ansia con uno specialista

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
salve dottor cecchini intanto grazie, ci sto lavorando assolutamente visto che abbiamo riaumentato un pizzico la dose di antidepressivo. so benissimo di avere questo problema e so che il mio nucleo è l'ipocondria, per questo oltre che a lavorarci, le chiedo gentilemente se potesse rispondere a questi miei pensieri qui sotto, di modo tale che se per caso un pensiero negativo arriva dal nulla, io ho avuto la risposta da una persona che so essere competente in materia, visto che le mie domande sembreranno probabilmente ignoranti.
glielo scrivo per punto, mi scoccia farle scrivere un po piu del normale ma glielo chiedo come favore:

1 se è tutto ok, ed è solo ansia, perche mi capita molto spesso quando riappoggio un peso? mi ricordo l'episodio della mia amica citata prima perche non ci stavo affatto pensando pero come ho sentito la cosa dopo si che mi sono spaventato, ed è diverso dalla sensazioni tipo di caldo/freddo formicolio ecc che per esempio ho quando mi sveglio la notte con qualche crisi di ansia, c'è qualcosa che le fa pensare che magari non centri il cuore in se ma altro che pero lo va ad intaccare?
2 dagli esami fatti c'è da escludere la possibilita di trombi o flebiti profonde? se no, avrebbe davvero senso fare dei controlli? (visto che sto praticamente tutto il giorno seduto lavorando ancora a tempo pieno come informatico, pur essendo un personal trainer)
3 potrebbe centrare la sindrome dello stretto toracico? me ne ha parlato un pneumologo che ha visto settimana scorsa, magari comprime i vasi vicino alla clavicola, cosi come mi ha detto
4 sempre in fattore compressione, avendo un postura che durante il giorno ha spesso il capo protratto in avanti, ho visto che anche in condizioni di vasi sani, c'è la possibilità di una stenosi a livello dei vasi del collo, possibile?
5 esiste la possibilita di vasi tipo rovinati o danneggiati ad esempio l'arteria addominale? si sarebbe visto qualcosa dall'ecocardio no?
6 anche infarti o angine si sarebbero visti dall'ecodop giusto?
7 ipotensione ortostatica da escludere dagli esami fatti?
8 la pressione diastolica sempre sotto gli 80 mentre invece la massima è sempre sopra i 120, quando magari sono piu agitato arriva sopra i 130, volevo capire se essendo comunque sportivo e mangiando piuttosto sano e poco salato, è un valore migliorabile o no
9 collegandomi invece al punto 1 è possibile che centrino i problemi legati allo stomaco?

grazie mille, le chiedo scusa per tutto ma è importante che queste cose me le tolga via dalla testa
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Glielo ripeto per l'ultima volta, perche non mi piace ripetermi..

Lei non alcun fattore di rischio maggiore di un individuo del suo sesso e della sua eta'.

La sua terapia per la ipocondria evidentemente non funziona e va cambiata.

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso