Alcool e cuore

Buongiorno, chiedo un consulto per provare a tranquillizzarmi un po’.
Io so perfettamente che l’alcool faccia male e dovrei smettere di bere, ma mi sto chiedendo se effettivamente il mio elevato consumo posso già avermi recato dei danni al cuore, ho 21 anni ammetto che ho iniziato ad assumere alcolici verso i 15 anni e di essermi ubriacata fino a stare molto male almeno 7-8 volte, non credo di essere dipende ma il mio problema è proprio il sapore, che mi piace molto oltre a piacermi proprio l’effetto che mi da l’alcool sto cercando di contenermi e ora mi capita di bere 2/3 volte alla settimana in quantità direi parecchio modeste perché arrivo a bermi anche 1/2 litri di birra o 7/8 cocktail.
Sicuramente diminuirò la dose ma ora sono terrorizzata magari di morire per un’aritmia o un’emoragia causata dall’assunzione di alcool.
Ultime visiate fatte dal cardiologo due anni fa erano perfette, mi hanno solo trovato un’insufficienza mitralica moderata, questo aumenta il rischio di morte improvvisa?
Grazie mille in anticipo per la risposta arrivederci
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
",...Sicuramente diminuirò la dose ma ora sono terrorizzata magari di morire per un’aritmia o un’emoragia causata dall’assunzione di alcool...."
Gaurdi non c'e' una quantita di alcool che faccia bene.
Poco alcool fa poco male , tanto alcool fa molto male.

Sembra una banalita ma e' cosi.

Il rischio di una cardiomiopatia alcoolica (perasltro poco tratabile) nel suoi caso e' elefata , cosi come il rischio di aritmie anche gravi.
Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Anche se ho 20 anni?, beh sicuramente smetterò! E programmerò un visita cardiologica sperando che sia tutto a posto.
La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
...proprio perche ha 20 anni.....ne avesse 90 le direi continui pure..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso