Ansia: battiti accellerati a riposo e soprattutto in piedi

Salve, sono un ragazzo di 17 anni, soffro di ansia che sto curando con Xanax e anafranil che sto sospendendo per effetti collaterali e al suo posto sto prendendo escitalopram.
Tutto è iniziato il 27 febbraio del 2023, ero al letto e ad un tratto totalmente a caso inizio a sentire la tachicardia.
Li per li non ci feci caso ma ad un tratto mi sento scoppiare letteralmente il petto, mi sono spaventato un sacco e sono corso in ospedale.
Risultato tachicardia sinusale (cardiopalmo).
Da quel giorno il mio cuore è in costante agitazione e ho avuto molti attacchi di panico praticamente ogni giorno.
Ho continuato a fare sport cioè calcio, ma diciamo che questa sensazione era sopportabile.
Appena finirono gli allenamenti e il calcio e l'inizio dell'estate sono peggiorato molto, battiti alti a riposo circa 90 battiti al minuto e in piedi stando fermo senza fare niente fino a 130 anche fino a 150.
Ho fatto in tutto 4 elettrocardiogrammi e un ecocardiogramma tutti nella norma solo questa tachicardia sinusale.
Volevo chiedervi è possibile che il mio cuore vada così veloce e mi affatico facilmente?
Ho fatto anche le analisi e esami tiroidei anche essi nella norma.
Sono diventato ipocondriaco ho paura di ogni cosa del mio corpo prima non ero così.
Voglio tornare alla vita di prima essere spensierato e tornare a giocare a calcio senza questo fastidio.
Il mio psicoterapeuta mi ha consigliato di prendere il bisoprololo.
Sto cercando di bere molta acqua circa 2 litri al giorno poiché le mie urine quando ho fatto le analisi erano di colore marsala quindi non so se c'è disidratazione.
Ad ogni modo non riesco a fare niente nemmeno a uscire.
Volevo chiedervi se avete incontrato persone con il mio stesso problema e come hanno risolto.
Scusate per il disturbo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Mi pare che la sua terapia psichiatrica vada rivista ...

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
In che senso? Cosa c'è che non va?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei stesso dice che i suoi attacchi di panico sono aumentati ..
Quindi ne parli con il suo psichiatra

Cordialità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
No, mi sono spiegato male, appena sono finiti gli allenamenti e la scuola, sono peggiorato poi ho iniziato la cura e gli attacchi di panico non li ho più ma mi sono rimasti i battiti accellerati
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
E quindi? nessun problema.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Quindi non fa niente se ho i battiti accellerati? Mi si alzano tanto in piedi
[#7]
Utente
Con l'allenamento si abbassano?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Con l attività fisicamente e con la cura idonea del panico diminuiranno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Salve dottore volevo dirvi una cosa, siccome diciamo che peso poco 63 kg per 1,83 di altezza, è da un po' di mesi che sento pulsazioni all'addome. So già che mi dirà che è aortismo nelle persone magre, ma è possibile che mi fa molto male se premo su di essa? Questo battito lo sento più a sinistra che a destra. Circa a giugno avevo fatto un eco addome completo poiché sento molto gonfiore al colon a sinistra sempre, ma non è stato rivelato nulla. Un saluto
[#10]
Utente
Aspetto risposta. Cordiali saluti
[#11]
Utente
Per favore qualcuno può rispondermi
[#12]
Utente
Sento il battito cardiaco all'addome solo nel quadrante a sinistra e mi fa male quando premo, se premo qualche volta sento anche un rumore tipo acqua
[#13]
Utente
A destra non sento nulla
[#14]
Utente
Mi fa male premendo solo quando sono a pancia in su
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei non ha alcun aneurisma dell'aorta addominale.
Se ne faccia una ragione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
Utente
Va bene scusatemi molto... Buona giornata
[#17]
Utente
Salve dottore, ma il motivo del perché fa male al tatto c'è?
[#18]
Utente
È molto gonfia solo a sinistra
[#19]
Utente
Mi fa male solo se spingo forte
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ma se spinge forte l'addome chiunque avverte dolore..
Ora basta con questa ossessione.
Il mio consulto finisce qui

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
Utente
Salve dottore, è normale che facendo degli scatti veloci i battiti cardiaci salgono fino a 150/160, premetto che non mi alleno da un bel po' e domani andrò di nuovo a calcio. Un saluto
[#22]
Utente
Certe volte avverto anche dei colpi al cuore, credo siano extrasistole. Posso stare tranquillo secondo voi avendo effettuato sia un ecocardiogramma e 4 elettrocardiogrammi con tachicardia sinusale? Posso giocare a calcio senza problemi. Il mio cardiologo mi ha detto ci rivediamo tra cento anni. Vorrei solo sapere se posso giocare senza problemi anche avendo una frequenza cardiaca un po' elevata con 120 battiti al minuto in piedi che certe volte si abbassa anche a 100. Come mi avevate scritto in precedenza devo allenarmi così da abbassare i battiti. Cercherò di non sforzarmi troppo all'inizio. Scusate del disturbo non la disturberò più.
[#23]
Utente
Al mio medico di base gli avevo chiesto se potessi fare un nuovo test da sforzo agonistico ma mi ha detto che non vale la pena anche perché c'è l'ho ancora valido e mi scade a gennaio
[#24]
Utente
Secondo lei dovrei pensare di meno sulla mia frequenza cardiaca?
[#25]
Utente
Attendo risposta...
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Eviti di ossessionarsi sulla frequenza cardiaca.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#27]
Utente
Salve dottore scusate del disturbo un altra volta, dopo aver finito l'allenamento a calcio avverto un dolore allo sterno che mi fa male solo se prendo aria. È un dolore muscolare o altro? Scusatemi ancora per il disturbo
[#28]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sicuramente muscolare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#29]
Utente
Salve dottore, mi scuso molto ma sono ancora qui. Diciamo che sta andando tutto molto meglio con la cura per l'ansia e ho incominciato palestra. Purtroppo mi è rimasta ancora la paura di avere un aneurisma. L'aorta la sento gonfia solo a sinistra e mi fa male un sacco quando premo su di essa. Siccome sento anche molta aria nella pancia, è possibile che è l'aria che la schiaccia in su e che quindi causa dolore al tatto? Spero mi rispondiate con una risposta che mi faccia tranquillizzare. Vorrei sapere il perché succede questo. So che a 17 anni un aneurisma è impossibile ma la sento molto gonfia e fa male. Un saluto dottore
[#30]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
30esimo ed ultimo post da parte mia.

Lei NON ha alcun aneurisma aortico.
Non mi crede?
Esegua una inutile ecografia addominale.

Liberissimo di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche' io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti, cosi evitiamo mdi perdere tempo sia lei che io...
Il mio consulto finisce qui
cordialita'
cecchini''

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso