Extrasistole o altro?

Buonasera,
Sono un ragazzo di 42 anni, non faccio uso di alcol, non fumo e cerco sempre di essere regolare anche con l'alimentazione.

Purtroppo non eseguo attività fisica perché il mio lavoro di tecnico informatico mi tiene molto occupato durante il giorno fino a tardi e di conseguenza poi quando rientro a casa non ho voglia di fare sport ma soltanto di stare tranquillo.

Da febbraio 2023 ho iniziato un periodo molto stressante sia per via del lavoro e sia per i lavori che ho iniziato a casa con il bonus 110%
Già di mio sono una persona molto emotiva e ansiosa e tendo ad agitarmi facilmente ma ultimamente mi sono reso conto che lo stress accumulato era molto e soprattutto che mi prendeva lo stomaco in quanto sentivo sempre il diaframma contratto e la respirazione non avveniva correttamente
Ultimamente sono iniziati anche molti gonfiori addominali, flatulenza che ho cercato di curare con dei fermenti che mi hanno aiutato in buona parte.

Un mese fa circa però ho iniziato a sentire che il diaframma essendo contratto all'altezza dello sterno sentivo come degli spasmi muscolari tipo uno sfarfallio di un muscolo come una perdita di battito o alterazione del ritmo cosa che mi ha spaventato molto anche se non era la prima volta che mi succedeva in quanto nel 2018 sempre a seguito di un periodo particolarmente stressante si sono manifestate e poi si sono andate a risolvere con l'aiuto di ansiolitici e facendo esercizi di respirazione diaframmatica e risolvendo anche il problema che mi scatenava il forte stress.

A questo punto vi chiedo se in questo momento dove sto convivendo da ormai 20gg con queste credo extrasistole quasi tutti i giorni, alcune volte 1 o 2 ne percepisco altri giorni quasi nessuna, sia il caso di fare una visita cardiologica per scongiurare qualche patologia al cuore?

Ripeto sono molto ansioso e sapere di dover andare a fare questa visita già mi mette ansia perché ho paura che l'esito dell'ecg o altro non sia buono e faccio fatica anche a prenotare.

Cosa mi consigliate di fare?
farmi coraggio e affrontare la cosa?

Grazie a chi vorrà rispondermi e magari tranquillizzarmi anche un po.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
A parte che a 42 anni si e' uomini di mezza eta e non cerfto ragazzi... lei ha poche e banali extrasistoli che non necessitano di alcuna terapia od accertamenti.
Impari a conviverci come tutti noi.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, quindi da quello che capisco devo risolvere il problema che causa il mio stato d'ansia e di conseguenza poi anche le extrasistole spariscono giusto?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
DIREI PROPRIO DI SI...

CORDIALITA'

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie ,
perché mi stavo preoccupando parecchio e mi stavo convincendo sempre di più di avere qualcosa di serio al cuore poi però quando mi rilassavo e non tenevo contratto il diaframma eseguendo una respirazione corretta col diaframma sparivano anche le extrasistole...
Ho preferito comunque chiedere un consulto almeno per riuscire a tranquillizzarmi un po di più e capire se la strada giusta era quella di combattere e sconfiggere l'ansia e soprattutto imparare a gestirla
Saluti