Tachicardia ventricolare non sostenuta e almarythm

Buonasera,

Vi scrivo per chiedere un parere rispetto a vari episodi di tachicardia ventricolare non sostenuta.

Qualche anno fa sono stato ricoverato a seguito di un evento di tvns intercettato con holter delle 24 ore fatti tutti gli accertamenti del caso compresa rmn del cuore sono stato dimesso senza particolari cose da fare e rimandato a visita dal cardiologo il quale mi ha dirottato su un aritmologo con il quale ci siamo limitati a fare visite di accertamenti scaglionate nel tempo.

Qualche mese fa ho iniziato a sentire delle extrasistole ogni 2 minuti, del tutto benigne ma molto fastidiose per cui dopo test da sforzo in accordo con il cardiologo ho iniziato una cura con almarythm mezza pasticca la mattina e la sera e da quel momento non ho più avuto problemi rispetto a queste extrasistole.

Rimangono però questi eventi sporadici (2 volte al mese) in cui percepisco una sensazione di triplo battito come si trattasse di tvns, tra L altro nell ultimo holter fatto per una settimana eseguito pochi giorni fa con relativa sospensione dell almarythm sono risultati un extrasistole ventricolare a due battiti e un altro run di 5 battiti sempre ventricolari monomorfe che neanche ho percepito e il dottore ha deciso di rifarmi prendere L almarythm e poi rifare L holter a settembre.

La domanda che volevo porvi e’ la seguente.
Premesso che non risultano cardiopatie sottostanti, ma la linea tenuta dai dottori di non fare altro che controlli e’ corretta?
La mia speranza era di risolvere la situazione con un eventuale ablazione ma credo che al momento non si voglia scegliere tale opzione per eventuali problemi successivi non saprei

Inoltre, ma L almarythm va bene in questi casi?
Perché spesso ho letto che sembra sia inutile sulle tvns

Grazie mille per L eventuale supporto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
La,flecsinide non è efficace culle tachicardie ventricolari .
può inviarmi i tracciati che dimostrano queste aritmie ?

se vuole mi puo' inviare il tracciato via mail purche completo dei dati anagrafici e del timbro della struttura presso la quale e' stato effettuato altrimenti, per motivi medico legali non poso refertarlo.
FAccia per cortesia riferimento al post in questione...
mail: cecchinicuore@gmail.com

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille dottore le ho mandato il referto

Buona giornata