Battito cardiaco più lento

Buongiorno, sono un ragazzo di 31 anni e da 3 anni sono sotto cura con ecubalin 75 mg e Depakin Chrono 500 due volte al giorno.

Ultimamente ho notato un abbassamento del ritmo cardiaco, soprattutto nelle fasi di riposo o da disteso che oscillano tra 48 e 55.
Nelle attività quotidiane siamo nella normalità anche se percepisco una situazione di 'leggerezza' mentre cammino.

Ho effettuato anche un ECG e un Ecocuore 10 GG fa, tutto nella norma.

Non vorrei che forse i farmaci stanno avendo troppo un azione sedativa, infatti negli ultimi tempi riscontro anche una diminuzione dell'ansia e del panico.
Sicuramente mi direte di non preoccuparmi perché sono valori nella norma, però chiedo consulto per capire se devo approfondire avendo notato questa diminuzione di almeno 5-10 BPM e da chiarire che non mi alleno da un annetto.
Quindi non sono nemmeno così in formissima.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ha dei valori perfettamente normali, l'aver diminuito lo stato di ansia e di panico ha contribuiito a far riposare di piu' il suo cuore.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Salve la ringrazio in ritardo per la risposta, ma in merito all'apertura di questo consulto volevo aggiornarla.
Ho effettuato un ECG e il cardiologo mi ha detto che risultava un blocco di branca destra, e come le dissi nel vecchio post i battiti sono più contenuti, non so se per la terapia assunta e dagli ansiolitici sporadici!?
E nelle ultime settimane avvertivo senso di debolezza. E leggendo su internet questa problematica del blocco può portare tutto questo. Devo preoccuparmi? Ho letto anche di morte improvvisa.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
"...E leggendo su internet questa problematica del blocco può portare tutto questo. Devo preoccuparmi? Ho letto anche di morte improvvisa..."

Io ho letto su Internet che la terra e' piatta... quindi?

Eviti di girovagare su internet a trovare diagnosi bizzarre.

se vuole mi puo' inviare il tracciato via mail purche completo dei dati anagrafici e del timbro della struttura presso la quale e' stato effettuato altrimenti, per motivi medico legali non poso refertarlo.
FAccia per cortesia riferimento al post in questione...
mail: cecchinicuore@gmail.com

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Non si preoccupi capisco e accetto il suo discorso.
A volte si chiede e si insiste si per l'ansia e l'angoscia di cui il mezzo chiamato internet ci nutre, ma bisogna anche saperlo interpretare quindi capisco anche che è un anomalia del tutto fisiologica e molto comune.
Mi interessava solo nello specifico avere più risposte e informazioni del bbdx da uno specialista come lei, visto che il mio cardiologo mi ha lasciato a 'metà' sicuramente e saggiamente per non allertarmi inutilmente.
Quindi la ringrazio per questa consulenza, lei è sempre molto preparato ma soprattutto molto gentile.
Grazie di 'cuore'.