Extrasistole e ansia
Buonasera dott...le spiego il mio problema che mi tormenta da 3 anni...io ho sempre sofferto di extrasistole ma erano 2/3 episodi all anno...sono un uomo di 47 anni sportivo e single.
nel 2020 si sono ammalati di COVID mio papà e mia mamma, purtroppo mio padre non ce l'ha fatta...e' stato un periodo molto brutto per me ma pian piano mi sembra esserne uscito...poi c'è stato il periodo dei vaccini...fatto le tre dosi ma da quel periodo il cuore sembrava avere perso il suo ritmo (come spesso leggevo su internet dei vari infatti)
Ho fatto 5 visite cardiologiche, 7 ECG, 3 ecocardio, 5 prove da sforzo, analisi del sangue, un holter (segnalate 9 extra sopraventricolari), tutte le visite perfetto il cuore e' sano ma io continuo a sentire sto sfarfallio.
Tutti davano colpa all ernia iatale e reflusso gastroesofageo tutto ora sono in cura ma nulla queste extrasistole continuano ad esserci
In questo ultimo periodo poi mi sembra peggiorate quando parlo con qualcuno mi arrivano poi sembra che il cuore si fermi e comincio a sudare...sono arrivato al punto che ho paura a fare persino sport per paura di un infarto...sinceramente non capisco se e' ansia o paura non so più davvero il mio problema ma ci sto veramente male...vivo male...
Cosa potrebbe essere?
Potrebbe aiutarmi?
Cordialmente
Stefano

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Buonasera,
da quello che scrive sembrerebbe che la sua percezione del numero di extrasistoli non corrisponda a quello della registrazione holter? Comunque indipendentemente da ciò, preoccupazioni o uno stato d' ansia circa la salute del suo cuore, rischiano di peggiorare la stessa, per cui, come primo rimedio, non dovrebbero avere controindicazioni ed anzi essere utili, delle sedute di rilassamento che abbassano il livello di ansia e attivano la percezione di un funzionamento fisiologico e rilassato dell'organismo.
Potrebbe anche essere utile elaborare i traumi dovuti all'influenza da Coronavirus.
Valentina Sciubba Psicologa
Terapia Breve -Terapia a Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo