Attacco di panico?

Salve Dottori... fin da piccolo sono una persona ipocondriaca e ansiosa, per tanti anni ho avuto paura di avere un tumore al cervello che mi ha portato a fare tantissime visite che per fortuna sono negative, dal cardiologo infatti durante la visita ho avuto i battiti a 160... come avverto un sintomo penso al peggio e cerco la diagnosi su internet.
Il problema nasce da queste vertigini e perdite di equilibrio che ho quando sono in determinati luoghi, spazi aperti, luoghi affollati supermercati ecc. queste vertigini mi fanno venire paura di svenire da un momento all'altro E infatti inizio a tremare e non sentire le gambe. . non mi capita sempre, alcuni giorni no. Se sono in compagnia mi sento più sicuro in questi luoghi. Vorrei capire se queste perdite di equilibrio sono scaturite dall'ansia, perché ho effettuato tutte le visite.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Nel corso di questo mese ha più volte richiesto consulti relativamente alla sintomatologia che lamenta.

Si è già sottoposto a diverse visite che non hanno dato esiti e riferisce un atteggiamento ansioso è preoccupato già da diversi anni.

Continuare a chiedere se è ansia o se non lo è non porta la questione ad una risoluzione puntuale della sua situazione.

Preso atto che non ha patologie, una visita psichiatrica consente di inquadrare la questione e di proporle il percorso più adatto a lei per una risoluzione della problematica

Considerata la sua giovane età è utile che non perda altro tempo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile utente,

mi spiace che finora nessuno di noi Psicologi abbia avuto il tempo di risponderLe.
Lo facciamo ora, anche se purtroppo dopo la prima risposta Lei si è auto-cancellato.
Auspichiamo tuttavia che Lei possa leggere questa risposta, pur non potendoci più rispondere.

Avendo eseguito tutti gli accertamenti specialistici, Lei sa - razionalmente - di non avere nessuna patologia FISICA.
Ma l'ansia - se di questa si tratta - è una vera e propria patologia PSICHICA, e potrebbe essere una tra le possibili cause *non organiche* delle vertigini.
So che può sembrare impossibile che la psiche (mente, emozioni, affetti) possa causare .. disturbi fisici, ma è così.
E dunque dell'ansia occorre farsi carico seriamente, dato che danneggia notevolmente la qualità di vita.
Il fatto che abbia scritto qui a noi Psicolog* significa che Lei si sta ponendo su questa lunghezza d'onda.

Che fare, dunque?

- Innanzi tutto Le occorre una diagnosi, dato che nel Suo consulto non ce ne riferisce.
L* Specialista è l* Psicolog*.
La diagnosi non è possibile online, ma unicamente in presenza. Per questo motivo non è possibile rispondere al Suo quesito: "..se queste perdite di equilibrio sono scaturite dall'ansia".

- E poi è necessaria una vera e propria cura, una terapia.
L* specialista è l* Psicolog* Psicoterapeuta, che saprà valutare se la psicoterapia è di elezione nel Suo caso; ed inoltre se considera necessaria o opportuna una terapia farmacologica (non in tutti i casi ci vuole); o altro.

Si rivolga con fiducia ad un* Psicoterapeuta con esperienza.

Tenga conto che, per ovviare all'esborso economico, è stato istituito il "Bonus psicoterapia gratuita" a cui hanno aderito numeros* Psicolog* psicoterapeut*.
I dettagli li trova qui:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/9005-importante-bonus-psicoterapia-gratuita-anche-per-il-2023.html .

Se e quando vorrà re-iscriversi al sito, ci farà piacere.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/