Passaggio da duloxetina a paroxetina

Gentili dottori,
per diversi anni ho assunto paroxetina 20mg per ansia generalizzata e attacchi di panico.
Lo scorso anno il neurologo mi ha fatto passare alla duloxetina 60mg per le frequenti emicranie (per le quali ho comunque avuto scarso beneficio).

Da qualche mese ho ricominciato ad avere ansia e panico e mi sto facendo supportare da una psicologa, che purtroppo non può seguirmi nei mesi estivi.

L'ansia è tuttavia diventata sempre più prepotente e a tratti invalidante, così ho visto lo psichiatra che ha ritenuto opportuno tornare alla paroxetina con la seguente modalità: interruzione brusca della duloxetina 60mg e inizio dal giorno seguente con paroxetina in gocce (2 gocce al giorno, con incremento di 2 gocce al giorno, fino al raggiungimento di 20 gocce).

Sono al quarto giorno della terapia, so che è presto per valutare l'efficacia della paroxetina, ma l'ansia è sempre più forte e le mie giornate sono terribili.

È possibile che l'ansia stia peggiorando per il passaggio da un farmaco all'altro?
E quando potrei sperare di stare meglio?

Sono molto spaventata, non so come affrontare questo periodo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Il peggioramento è possible e deve attendere i tempi di risposta della terapia attuale

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dr. Ruggiero