Ansia e attacchi di panico: cosa fare al momento del bisogno?

Buongiorno, soffro di ansia da un paio di anni che mi porta varie somatizzazioni tra cui: peso al petto, dolore a collo e testa, tachicardia e sbandamenti.
Non mi curo abitualmente con dei farmaci, uso solo compresse di Xanax 0, 25 al bisogno e sto facendo un percorso con una psicologa.
Posso dire che riesco a contenere le somatizzazioni, perché ho imparato a distrarmi e ignorarle quando arrivano (almeno una volta al giorno) senza dargli peso e così si placano un po’.
Tuttavia qualche giorno fa ho avuto un forte restringimento al petto con forte nausea e conati di vomito... ho preso la solita compressa di Xanax che solitamente in un’ora mi fa passare tutto, ma questa volta non ha fatto alcun effetto anzi i sintomi peggioravano.
Stavo così male che mi sono dovuta recare al pronto soccorso e dopo 10 gocce di Diazepam stavo un po’ meglio, ma non ancora del tutto.
Ora chiedo: è possibile che anche con i farmaci appositi la crisi d’ansia non cessi del tutto?
Devo sospettare che possa essere qualcos’altro a livello organico?
Grazie mille a chi risponderà
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
L'utilizzo di benzodiazepine deve avere un utilizzo limitato nel tempo in quanto si possono avere fenomeni di assuefazione e mancata efficacia.

La questione non può essere gestita in questo modo e va valutata una terapia più indicata per la sua sintomatologia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
La ringrazio Dottore