Antidepressivi e rischi in gravidanza

Buonasera mi chiamo Jessica ho 29 anni e vi scrivo per avere delle informazioni su dei dubbi e delle paure che mi attanagliano da giorni ormai.
Ho trovato il vostro servizio girovagando sul web in cerca di mille risposte e come potete immaginare ho visto e letto di ogni che alla fine ho smesso abbastanza scoraggiata devo dire.
Per questo vorrei una risposta valida e che spero tanto mi rassicuri da parte di professionisti e persone come voi che sanno quello che dicono e non sono solo un articolo da web.
Un anno fa uno psichiatra che ormai mi segue da quel giorno mi ha diagnosticato un disturbo da stress post traumatico secondo lui insorto ad almeno sei mesi di distanza da un brutto incidente d auto che ho avuto con mio marito e i miei due bambini.
Ho vissuto per mesi in preda ad attacchi di panico fortissimi ogni giorno terrore di tutto persino della mia ombra quasi non riuscivo ad andare in giro o farmi una semplice doccia senza aver paura di mille cose diverse.
Poi ho deciso di iniziare a curarmi ho iniziato psicoterapia e una cura da questo psichiatra.
Inizialmente prendevo 10 gocce di daparox e 7 di prazene mattina e sera piano piano Ho tolto con il medico il prazene e ho lasciato il daparox che mi è stato aumentato da febbraio di quest'anno a 20 gocce.
Con gli attacchi di panico va meglio riesco ad uscire ho ripreso la macchina non sto proprio al top ma nemmeno più male come prima.
Da un po' io e mio marito però abbiamo pensato e deciso di avere un altro bambino e ammetto che questo mese ci stiamo provando abbastanza e anche se non so ancora l esito perché credo sia ancora molto presto ho un solo e unico pensiero fisso... Ho paura che al bambino possa fare male il medicinale o che possa portarmi ad avere un aborto o che gli crei peoblemi seri o malformazioni non potrei mai perdonarmelo lo desidero così tanto non potrei mai accettare di avergli fatto del male.
Ma dall'altro lato non mi sento del tutto pronta per lasciare il medicinale definitivamente e per prendermi cura di un bambino voglio stare bene del tutto non c la farei male come un anno fa.
Cosa devo fare vi prego aiutatemi datemi delle risposte.
Grazie e chiedo scusa per il disturbo.
Jessica
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Il collega Ruggiero le aveva risposto pochi giorni fa sullo stesso argomento. Penso che lo abbia chiesto già allo psichiatra che la segue e le ha prescritto la terapia, e poi ha cercato sul web. Nessuno le può dare una risposta sicura al cento per cento. Ha due bambini, quindi sa bene che prendersi cura di un neonato è un grosso impegno sia fisico che psicologico, che ricade soprattutto sulla madre. La prima valutazione da fare dovrebbe essere se ora si sente pronta non tanto a una gravidanza, ma a tutto quello che viene dopo.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero dottoressa per la sua pronta e gentile risposta . Ha ragione non c'è nulla di certo al 100% e mi scuso per l insistenza ho solo pensato giustamente credo che persone e professionisti preparati come vuoi qui sul sito ne sappiano più di me che ignorante della materia essendo altro e non medico , cerco di continuo pareri su internet per sapere di qualcuno che ha affrontato la stessa situazione e come è stata .