Doc da relazione?

Buongiorno, vi ringrazio innanzitutto per il supporto che date...
Sono una ragazza di quasi 22 anni e sono fidanzata da 5.
Non sto a raccontare particolari, penso basti sapere che con il mio ragazzo vada tutto bene, ci amiamo e stiamo crescendo insieme...
Vi racconto di una crisi che abbiamo superato...
In breve, mi ero invaghita di un ragazzo conosciuto in vacanza, di questo ragazzo lì al mare in realtà non me ne fregava nulla, ho iniziato ad invaghirmi tornata a casa dopo aver visto il mio ragazzo geloso (geloso perchè con la mia amica eravamo andate a casa di questo ragazzo, ma ingenuamente così in amicizia, tanto che l'avevo raccontato anche al mio fidanzato quindi non avevo nulla da nascondere!).

Con questo ragazzo non c'è mai stato nulla, qualche scambio di messaggi, poi ho cancellato il numero... Il mio ragazzo lo sapeva, non ha mai voluto leggere i messaggi, io ero diventata strana e scontrosa con lui, facevo battute orribili sul fatto che me ne sarei andata al mare da quello e Dio solo sa quanto mi dispiace... questo dolore per averlo fatto stare male me lo porto ancora dietro... Lui dice di aver perdonato tutto anche se gli ha fatto male e da lì abbiamo cercato di andare avanti...
Ultimamente però ho riniziato a pensarci, tormentandomi con pensieri e sensi di colpa... È un circolo vizioso che non finisce mai, mi tormenta e mi logora dentro, cerco di darmi delle giustificazioni ma non vanno mai bene...
Mi sento in colpa perché in quel periodo (il periodo della crisi) avevo pensato anche di lasciare il mio fidanzato e perché a volte mi capitava, mentre ero in intimità con lui, di pensare all'altro ragazzo... Questo il mio fidanzato non lo sa, io mi sento come se lo avessi tradito, anche solo mentalmente e di averglielo nascosto.
Mi sento una bugiarda che non merita di stare con lui
Mi verrebbe voglia di dirglielo, come per confessare la cosa, ma dopo due anni cosa gli vado a dire, mentre ero in intimità con te pensavo volutamente ad un altro?
Non vorrei riaprire la ferita e so che comunque questo non porterebbe nulla di positivo alla coppia.
Inoltre, già un mese fa, avevo riniziato a tormentarmi per questa storia e gli ho confessato che mi ero invaghita di quel ragazzo e che ci avevo provato un po' per messaggio...
Lui lo sospettava e ci è rimasto male ma mi ha detto che comunque sono passati due anni e non gli interessa più ma non vuole che si riapra l'argomento perché lo fa star male...
E ora di nuovo questi pensieri, ogni volta si aggiunge qualcosa di nuovo...
Quando inizio a pensarci non riesco più a smettere, mi viene l'angoscia, l'ansia ed è una cosa che mi porto da quando sono piccola... Sensi di colpa per aver pensato certe cose, mi faccio venire un sacco di dubbi, paranoie...
Io ora non so cosa fare con lui, all'idea di vederlo domani mi sento male perché mi sento disonesta nei suoi confronti, mi sento di fingere e di nascondergli questo tradimento anche solo se mentale, cosa posso fare?

Grazie di cuore veramente...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se continua a porre argomenti su un'altra persone è normale che il suo fidanzato possa risentirsi.

Non è utile che continui a rimuginare ma se i pensieri non sono gestibili deve rivolgersi ad uno specialista.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Può provare a far diagnosticare questa forma di pensiero, anche se si può immaginare cosa sia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini