Mio figlio di 4 anni non è attendo a scuola

Mio figlio di 4 anni alla materna non vuole impegnarsi nel disegno e nei lavoretti.
Le maestre mi dicono che si distrae facilmente, non ascolta, non spiega i lavoretti, mi dicono che va a curiosare in altre stanze mentre stanno facendo i lavoretti e che l'hanno visto con lo sguardo perso nel vuoto e dondolare davanti ai muri, che fa gesti ripetitivi e versi/parole ripetitive, occasionalmente piange perché non vuole utilizzare il bagno della materna, che non risponde quando lo chiamano soprattutto se viene sgridato.
Mi dicono di doverlo imboccare a mensa.

Si ammetto che mio figlio non ha voglia di disegnare e che molte volte fa scarabocchi, se seguito colora nei bordi.
A casa ogni tanto fa i capricci perché non ha voglia di vestirsi o mangiare (a casa mangia da solo con le posate, magari non molto ma fa da solo) o riordinare però per la maggior parte del tempo non ci sono particolari discussioni e quando viene chiamato risponde.
Non l'ho mai visto dondolare davanti ai muri con lo sguardo perso nel vuoto.
È un bambino curioso, gli piacciono le favole, ama giocare fuori, gli piace il pongo, le costruzioni, gli piace aiutarmi in cucina e la musica in particolare, canta volentieri.
Quando lo portiamo in giro o dagli amichetti gioca volentieri con i bambini, non si fa problemi se li vede per la prima volta e prende subito confidenza con persone nuove.

Le maestre mi richiedo l'aiuto di un esperto perché dicono sia impossibile da gestire.

Per come si comporta in casa o quando siamo fuori casa non mi sembra così ingestibile, anzi ultimamente sta migliorando ed è più ubbidiente.

Alla nascita mio figlio ha avuto dei problemi di salute (intervento al cuore e all'età di 1 anno e mezzo intervento ai testicoli) , siamo stati visitati da diversi medici (cardiologi, urologi, genetisti, neuropsichiatra) e a parte qualche difficoltà alla nascita mi hanno confermato che avrà una vita normale.

Ne ho parlato con la mia pediatra di base che mi ha detto che secondo lei non c'è nulla di preoccupante, che gli atteggiamenti alla materna sono un classico dei 4 anni, e che con tutte le visite che abbiamo già fatto se ci fosse qualcosa di preoccupante l'avremmo già notato.

Faremo comunque rifare una vista da parte della neuropsichiatra.

Ho paura che mio figlio sia discriminato e additato come quello "strano" solo perché si distrae facilmente e perché è incuriosito da ciò che succede fuori dalla classe.
Grazie per i consigli
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63