Possibile sia solo doc?

Buonasera,
Scrivo questo consulto per avere di nuovo un parere circa la mia condizione visto che qualcosa ancora non mi convince è il prossimo appuntamento dallo psichiatra è fissato per il 21/09.

Ad ottobre 2022 ho iniziato a soffrire di ADP abbastanza forti per cui sono andato da uno psichiatra che mi ha diagnosticato la depressione con panico e mi ha prescritto la cura a base di paroxetina (all’epoca 20 mg/die).

Col passare del tempo, visto che la sintomatologia non migliorava ho cambiato psichiatra che mi ha diagnosticato il disturbo ossessivo compulsivo per cui mi ha aumentato la paroxetina a 60mg/die che sto regolarmente assumendo da marzo.

Probabilmente complice la bella stagione ho iniziato a sentirmi meglio, tranne qualche momento di down che ritenevo abbastanza normale.

Contemporaneamente ho iniziato un percorso di psicoterapia cognitivo comportamentale che ha contribuito ad alleviare l’angoscia e l’ansia.

Tuttavia, da qualche giorno, ho di nuovo gli stessi sintomi che avevo all’inizio della cura:
- sensazione di estraniamento
- testa ovattata
- poca lucidità
- stanchezza
- sonnolenza
- mi sto scervellando per capire cosa possa avere
- overthinking (anche se i pensieri sono spesso inconcludenti)
- paura di sbagliare a parlare
- controllare le cose più e più volte
- mancanza di concentrazione
- perdita di memoria

Devo dire che ho avuto la possibilità di sperimentare (quando in passato ho avuto episodi del genere) che se sono a lavoro o sono impegnato in attività che richiedono al 100% la mia attenzione la sintomatologia sparisce o quantomeno si ridimensiona.

Vorrei capire, secondo la vostra esperienza, se sia verosimile che si tratti solo di DOC oppure qualcosa non torna neanche a voi.

Io ho il terrore di essere bipolare, anche se quando sto bene (il mese scorso ho avuto due settimane di assoluta tranquillità in cui questo incubo sembrava finito) sono semplicemente me stesso di prima e non mi ritrovo nei sintomi maniacali/ipomaniacali.

È possibile che il DOC abbia questo andamento altalenante?

Grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
In presenza di una diagnosi corretta la psicoterapia può slatentizzare nuovamente i sintomi correlati al doc in quanto è continua la riflessione su di essi.

Non so chi abbia indicato la psicoterapia ma nel suo caso poteva non essere applicabile.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
In realtà mi trovo molto bene con la terapeuta.

Mi chiedevo solamente se questo decorso fatto di alti e bassi e questa sintomatologia possa effettivamente rappresentare il DOC