Disturbo bipolare ciclotimico e doc sul sonno

Buonasera Gentili Dottori.
E grazie anticipatamente a chi troverà anche solo un briciolo di tempo per rispondermi.
Sono in cura presso un Neurologo che mi ha diagnosticato disturbo ciclotimico in concomitanza con disturbo ossessivo compulsivo.
I miei pensieri vanno tutti a circondare l’ambito del sonno, con la conseguenza che ho una grandissima paura di non addormentarmi, che mi causa appunto insonnia.
Mi attanagliano la testa domande come ma se mi venisse una insonnia cronica incurabile?
se avessi qualche strana malattia prionica?
, ma come faccio a dormire se penso di non dormire?
e via dicendo.
Adesso, vi spiego meglio i dettagli della mia terapia.
Assumerò daparox (da iniziare con mezza compressa la sera per 4 giorni, per poi passare ad una intera per 4 giorni, sempre dopo cena, per poi passare a prenderne metà la mattina, metà a mezzogiorno e una intera la sera) Depakin da 500 (metà la sera per 6 giorni, una intera per 4 giorni alla sera, 1 e mezza per altri quattro giorni, e infine 2).
Mi è stato aggiunto un nuovo farmaco, Alibify solizuone orale.
2, 5 mg i primi due giorni per poi passare a 5 mg quando vado a letto.
Ho iniziato la terapia con depakin e daparox.
Non ho ancora preso l’alibify perché non me lo sono ancora procurato (ho anche un po’ di paura, ho letto che lo prendono gli schizofrenici) ora, vorrei porvi una gentile domanda: quando inizierà a fare effetto la terapia?
Perché io mi sento di impazzire.
Premetto che ero già stato in cura dalla stessa specialista per il medesimo problema soltanto che, ahimè, avevo deciso di interrompere di sana pianta la terapia perché tanto con le benzodiazepine sto bene e l’ansia non c’è più con il solo peggiorare la situazione perché poi il disturbo si è ripresentato.
Infatti questa volta la dottoressa non mi ha prescritto benzodiazepine perché sa che ne faccio abuso e faccio mix strani.
Al momento sto solo prendendo 20 gocce di En (che devo anche scalare) e le prendevo già prima di tornare a visita.
Purtroppo l’impulso ad aumentarle è alto, ma devo resistere.
Ricapitolando le mie domande sono
Entro quando riuscirò a notare i primi benefici?

L’alibify può essere pericoloso?

La specialista mi ha anche consigliato fermamente di abbinare alla terapia una terapia cognitivo comportamentale con una psicoterapeuta.
Auguro una buona serata a tutti e un gentile ringraziamento anticipato a chiunque mi vorrà rispondere
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
La terapia inizierà i suoi effetti non prima di 4 settimane.

Non è propriamente una terapia specifica per doc.

Nel suo caso la psicoterapia può non sortire effetti positivi.

Lo specialista di riferimento è lo psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Buonasera Dottor. Ruggiero, innanzitutto la ringrazio per le celere risposta. Come mai dice che la psicoterapia può non aver effetto? Per quanto riguarda ciò che ha detto mi sento di concordare con lei, dovrei rivolgermi direttamente ad uno psichiatra prossimamente. Anche perché comunque non ho riscontrato nessuna anomalia prettamente neurologica.