Disturbo bipolare in fase depressione-mancata accettazione situazione

disturbo bipolare in fase depressione-mancata accettazione situazione.
(Angoscia da non piu' efficienza su lavoro perché trasferito causa assenze malattia, difficoltà relazioni sociali).
Livello acido valproico.
Premesso che la dose corretta varia in base a risposta clinica, che il range è 50-100, che a 2-24 era 71 (quando umore stava meglio) ed ad aprile è sceso a 38 (umore sta peggio), domande:
Depakin 500 mg crono, quale antiepilettico, abbassa o alza il livello acido valproico?

Depakin 200 mg/ml soluzione orale (100 ml contendono 20 g di sodio valproato).
La vecchia dose giornaliera (400+400+500 mg) 1300 mg é inferiore a quella attuale di Depakin 500 mg crono x3?

Soprattuto, se il depakin tratta la fase di eccitazione (mania) del disturbo bipolare, ed il paziente é tutt'altro che in mania, ha significato clinico il crollo del livello acido valproido da 71 a 38?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Può porre la questione riportandola a se stesso in modo appropriato, se si tratta di lei, e specificando meglio la terapia?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Si tratta di mio figlio. 33 anni alto 1,78 peso 98 kg.. in terapia con latuda 74 x2. En 2mg x3 carbolitium 300 x 3. Depakin 500 x 3. Grazie.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il dosaggio è regolato dall'assorbimento in generale ma il problema è che sebbene ci sia stato un picco iniziale, il dosaggio attuale è da considerarsi insufficiente poiché dovrebbe essere calcolato sul peso corporeo

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Ripeto scusandomi.
Depakin 500 mg crono, quale antiepilettico, abbassa o alza il livello acido valproico (avevo letto che lo abbassa, magari sbaglio) ? Se lo alza, come deduco dalla "risposta insufficiente rispetto al peso" ( nei trimestri precedenti era spesso stato nei limiti a dosaggio uguale), perché ha significato clinico per trattare da mania chi presenta:
umore depresso, sempre a letto;
Irrequietezza agitazione
Lieve disfunzione cognitiva e/o motoria;
spossatezza;
perdita di attenzione;
assenza/diminuzione d’interesse rispetto alle attività di piacere;
disturbi del sonno;
Giudice molto severo con sé. Abituato ad alti standards di efficienza sul lavoro, trasferito ad incarico noioso con concentrazione continua che non riesce a sostenere, con relazione finita male, temo che perde il senso del piacere della vita.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La motivazione della indicazione terapeutica la deve chiarire con il prescrittore

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta anche se i miei 2 dubbi oggettivi rimangono:
1-Depakin alza o abbassa il livello acido valproico?
2-Depakin, che da bugiardino indica "fasi maniacali in bipolari" va forse bene anche in fasi opposte?
Ho già rivolto sul caso specifico domande al prescrittore, che si è sentito offeso.
Ringrazio ancora e mi scuso nuovamente.