Gabapentin + zoloft

Buongiorno,
Ieri sono andata dalla mia psichiatra per il check up, e dopo 3 mesi di Zoloft (di cui 2 a dose piena a 125mg) ho ancora dei momenti di ansia abbastanza intensi, diciamo che sento che la cura mi abbia "curato" il 75% però rimango scoperta del 25%.

Ero convinta che mi avrebbe alzato la dose a 150 mg, così convinta che stavo quasi per farlo da sola nelle settimane precedenti, ma non l'ho fatto, invece mi ha prescritto un altro farmaco il GABAPENTIN, che dovrebbe aiutarmi con lo Zoloft a bypassare quel 25% senza aumentare la dose di Zoloft, già di per se ad un dosaggio elevato.
Anche perchè i sintomi rimasti sono pensieri, cioè che penso all'ansia per tutto il giorno, è un pensiero costante.

Premetto che avevo già fatto la cura con lo zoloft 5 anni fa, con dei sintomi diversi, sempre moltissima ansia e attacchi di panico, ma soprattutto anche una depressione ansiosa.
Il dosaggio adatto a me si è rivelato essere 75mg, per questo la psichiatra dice che vorrebbe agire con il GABAPENTIN in modo tale da ridurre piano piano a 75mg anche la dose di sertralina.

Per il momento devo prendere per 10 giorni 100mg di gabapentin la sera prima di dormire, e poi risentirci ma il goal sarebbe di assumere 300mg al giorno.

Per quanto non sia esperta, questa scelta di non aumentare il farmaco ma di aggiungerne un altro mi ha spaventato un pò.
Stasera prenderò la pasticca ma volevo sapere se
1) Gabapentin viene usato spesso in concomitanza con altri antidepressivi
2) Se effettivamente ha senso questo tipo di ragionamento
3) Se è meglio Gabapentin rispetto a prendere le benzodiazepine
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La scelta del suo specialista è sensata. Aumentare ulteriormente il dosaggio di sertralina non avrebbe dato probabilmente grandi vantaggi rispetto a quelli già ottenuti. Il gabapentin può essere una buona opzione in associazione a ssri per i disturbi d’ansia. Occorrerà valutare i risultati nelle prossime settimane
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!