Disturbo di panico

Salve è da due mesi che soffro di attacchi di panico e ansia fortissima.
Secondo voi si può guarire senza farmaci da questa patologia, perché io ho paura a prendere i farmaci.

Io ho solo 19 anni e quindi ho paura che mi facciano male gli antidepressivi.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile utente,

noi Psicolog* psicoterapeut* consigliamo di ricorrere al farmaco
quando la psicoterapia non dà risultati,
oppure quando non risulta essere una terapia di elezione per quel/la singol* paziente.

La pratica clinica ci testimonia che risolvere il problema di ansia e panico è possibile anche senza farmaci, ma occorre analizzare caso per caso.
Si rivolga dunque con fiducia ad un* Psicoterapeuta con esperienza.

Se poi Le fosse prescritto di assumere psicofarmaci, significa che è necessario.
Tenga conto che ogni farmaco ha delle controindicazioni ed effetti indesiderati;
ma che in alcuni casi la qualità di vita che le patologie permettono
è molto peggiore senza i farmaci.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Utente
In realtà la verità è che siccome soffro di attacchi di panico e ansia fortissima sono finito due volte all'ospedale per attacco di panico e allora sono andato dallo psichiatra dell'Asl di Roma e mi ha prescritto l'escitalopram che è un antidepressivo.
Secondo lei è il caso che lo prendo o mi fa male, perché io volevo guarire in modo naturale senza farmaci è possibile?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
".. volevo guarire in modo naturale senza farmaci .."

se "naturale" vuol dire "in autonomia" e senza nessun genere di cura, è molto difficile.
Se Lei non intraprende una psicoterapia, che Le insegna a gestire l'ansia e gli attacchi di panico,
allora i farmaci consigliatiLe potrebbero essere necessari ad evitare ulteriori attacchi.
Provi a rileggere la risposta precedente.

Nel caso voglia avere indicazioni specifiche sul farmaco in questione, posti un consulto in area Psichiatria.

Saluti cordiali.
dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/