Aiutatemi per favore
Salve dottori, vi prego di rispondermi in attesa di un vero consulto con un professionista.
Io sono un ragazzo ipondriaco (e ansioso) anche se nell’ultimo periodo tutto girava molto bene.
Domenica scorsa ho avvertito un improvviso malore che mi ha portato ad avere un attacco di panico che andava e veniva.
Mi sono recato in ospedale dove mi hanno fatto vari controlli dove però non è risultato nulla.
Ricordo che quando ero mi hanno fatto stendere sul lettino di ospedale, in preda anche un po’ all’ansia per paura che potesse succedermi qualcosa, provavo delle emozioni bruttissime che non avevo mai provato fino ad ora.
Mi sentivo che stessi per morire e non riuscivo a provare emozioni, solamente una forte angoscia.
La parte importante arriva ora: stamattina mi ricapita una cosa del genere, una specie di malore con annesso attacco di panico, mi stendo sul letto e qui inizia la tragedia.
Ho passato la mezz’ora forse più brutta della mia vita.
Mi sentivo inerme, come se un mostro mi stesse mangiando dentro.
Provare a pensare a qualcosa di bello ma NESSUNA cosa mi sollevava.
Provavo solo una bruttissima sensazione dentro di me.
Mi sentivo incatenato con la paura che questa 0 emotività potesse uccidermi.
Non ho mai provato una cosa così brutta.
Poi iniziando a parlare con mio zio di un argomento mi sono sentito un po’ meglio.
Come è possibile poi tra l’altro questo cambio improvviso?
So solo che da quando mi è successa quella cosa domenica la mia vita è cambiata.

[#1]
Dr.ssa Lisa Cerri Psicologo
Gentile utente,
avendo già fatto un check-up medico da cui non è risultato nulla di fisico, ritengo che lei abbia sviluppato i sintomi di un disturbo di panico.
La sensazione che ha avuto di schiacciamento/soffocamento e paura intensa è tipica di questo disturbo E non è raro che si ripresenti anche nel giro di pochi giorni.
La buona notizia è che dal panico si può guarire, ma è fondamentale che intraprenda un percorso psicologico che possa aiutarla a gestirne i sintomi.
Nella speranza di esserle stata utile, le auguro un grande in bocca al lupo!
Dott.ssa Lisa Cerri - Psicologa
Consulenze presso studio privato e online