Dubbi psicoterapia + doc hypeawarness

Salve dottori, da circa 3 mesi sono in un percorso di psicoterapia assieme ad una psichiatra (come sapete in italia è concesso che uno psichiatra operi anche come psicoterapeuta) che mi sta aiutando in un percorso di guarigione da molte cose.
Ho passato mesi e mesi chiuso in casa depresso e ansioso, ma non mi curavo così da qualche mese sono in terapia sia farmacologica (con litio e setralina) ma anche appunto con questa specialista.
Il motivo per la quale vi scrivo dottori è che nutro un po’ di dubbi a riguardo il mio percorso di terapia.
Da ormai 7 anni soffro di un doc abbastanza raro, chiamato hypeawarness-sensomonitor , praticamente mi concerto sulla zona della fronte anche per diversi minuti al giorno.
Ed è proprio questo il motivo anche principale che mi ha spinto ad iniziare la terapia.
Dopo varie sedute ho riportato fuori l’argomento del doc, e lei mi ha risposto di spiegarglielo meglio in modo da potermi consigliare un tipo di cognitivo comportamentale da seguire per il mio doc.
Quando le ho spiegato cosa sento e percepisco, mi ha risposto che non sapeva cosa consigliarmi, e che la cognitivo comportamentale la stavo già in qualche modo facendo andando in palestra e facendo delle cose perché lo volevo io, e non perché me lo chiedeva il doc.
Sono però arrivato ad un punto in cui se da una parte mi sento compreso, dall’altra mi sento come se però non capisse quello che provo e l’altrettanta sofferenza.
Alla prima sedute mi disse che il mio è un percorso lungo perché ho dei traumi dal bullismo subito ben incastrati e che hanno dato vita a conseguenti disturbi mentali.
Una parte di me molto forte sta valutando di cambiare terapeuta ma non riesco a trovare nessuno che pratichi emdr o che sia esperto in doc, perché il mio tipo di doc non è comunissimo e spesso noto che alcuni Specialisti non lo conoscono.
Vorrei solo superare i miei traumi, il litio (che prendo per il mio disturbo di depressione maggiore) fa sicuramente il suo lavoro ma come ben sapete, i farmaci tappano, non curano alla radice.
Io mi fido della mia terapeuta ma so anche che come nella vita ci dev’essere un incastro.
Io sento che mi capisce sicuramente su alcuni aspetti, però sento di non essere capito su altri.
Sto meditando inoltre molto e sto lavorando tanto per stare bene però mi sembra di essere in un sentiero non giusto per me.
L’ultima volta che interruppi un percorso di terapia con una terapeuta che mi disse frasi come il bullismo non è un trauma, i bambini che vengono violentati hanno un trauma se vuoi ti porto nei centri o sei gay, no sei bi gender sei vergine perché hai paura , la specialista in questione che avevo mi disse le peggio cose su un messaggio e poi bloccandomi.
Quindi ho anche un po’ paura di interrompere e rivivere la stessa minestra che ho vissuto con la precedente.

Inoltre vorrei trovare qualcuno veramente specializzato nel mio tipo di doc e su come guarire.
Io da parte mia sto facendo tanto lavoro e sono molto motivato a guarire.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Lei ci dice che:
".. vorrei trovare qualcuno veramente specializzato nel mio tipo di doc e su come guarire.."

Il problema non è il "TIPO" di DOC, bensì il DOC inteso come modalità di funzionamento della psiche.

Se non ha fiducia nella sua psicoterapeuta, gliene parli apertamente;
e le chieda se l'orientamento teorico che la stessa segue (non ci dice quale si ) può portarLa a buoni risultati, secondo lei.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

Bullismo

Il bullismo comprende una serie di comportamenti violenti intenzionali di tipo fisico o verbale ripetuti nel tempo nei confronti di una determinata persona. Si può manifestare anche in modo virtuale online e sui social network (cyberbullismo).

Leggi tutto