Parlare da soli può far impazzire?
Salve, sono una ragazza di 24 anni vorrei avere delle delucidazioni su una "stranezza" che mi accompagna da sempre, quando ero bambina in camera mia mettevo la musica e parlavo da sola immaginando situazioni come se fossero scene di un film o recitavo proprio scene di film che avevo visto, ho cercato di distaccarmi da questa cosa crescendo ma non ci sono riuscita tutt'ora metto la musica e parlo da sola il tutto senza farmi sentire dai miei genitori o altra gente, non ho mai parlato da sola in pubblico ecc è una cosa di cui ho sempre avuto consapevolezza.
L'ho sempre considerata uno sfogo, un modo di evadere dalla realtà, forse perchè non vivo la vita che vorrei, in più negli ultimi anni ho iniziato a soffrire di ansia e attacchi di panico e sono stata in cura per questo, adesso per quanto riguarda questo aspetto sto meglio.
Vorrei sapere se questa cosa di parlare da soli è un disturbo della personalità o se comunque potrebbe portarmi ad impazzire, sto iniziando ad averne paura e penso che non sia normale perchè penso che gli altri non faccio ciò.
Vi ringrazio in caso di risposta.

[#1]
Dr.ssa Lisa Cerri Psicologo
Gentile utente,
La prima domanda che mi verrebbe da porle è: perchè proprio ora inizia ad averne paura?
Perchè parlare da soli così come da sua descrizione non è affatto sintomo di follia, anzi! Quando parliamo da soli non stiamo facendo altro che aiutare il nostro cervello a trovare le giuste soluzioni o il modo di autoregolarsi, di conseguenza è utile per l'autocontrollo, la gestione emotiva e l'auto-consapevolezza.
A tutti quanti capita di farlo, chi più, chi meno. Il parlare da soli può diventare problematico solo se sentiamo che ci sta sfuggendo di mano, se lo facciamo in situazioni e contesti non adeguati e ci mette in condizioni di vergogna o imbarazzo.
Per il resto, può serenamente viverlo come un "sintomo" di vitalità mentale.
Dott.ssa Lisa Cerri - Psicologa
Consulenze presso studio privato e online