Olanzapina rischio diabete

Buonasera dottori.

Ho iniziato da circa una settimana Olanzapina 5mg alla sera e mezza compressa al mattino (2.5mg) per gestire l ansia la quale mi provoca conati di vomito, nausea e attacchi di panico
La mia domanda è questa: Partendo dal fatto che io sono un tipo molto ipocondriaco, leggendo sul bugiardino ho letto che il rischio di diabete è una delle controindicazioni.

Quindi vi chiedo: il diabete viene scaturito per colpa della pastiglia in sè, oppure è una causa secondaria data dall’ aumento dell’ appetito e quindi dall’assunzione di cibi magari zuccherosi in preda ad attacchi di fame?

Grazie per l eventuale risposta.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
No, l'appetito non c'entra col diabete, è un discorso di modificazione del metabolismo. Ovviamente se già uno lo ha, o ha predisposizione genetica, ha un certo rischio. L'aumento dell'introito di cibo ovviamente fa peggiorare un diabete o lo induce in chi già è al limite, ma il meccanismo riguarda non solo questo, quanto un effetto diretto sul metabolismo, per cui in USA ad esempio esistono preparati già bilanciati con un antidiabetico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini