Attacco di panico o altro?

Salve Dottori,
Chiedo un consulto per la mia situazione che mi sta impedendo di vivere una vita normale.

Martedi 02/08/2023 mi sono svegliato con un gran mal di testa nella zona posteriore al centro e me lo sono portato fino a sera.
Ad un certo punto, ero steso sul letto e ho iniziato a sentire il cuore andare a mille (il battito era arrivato a 170) sono diventato bianco e ho fatto chiamare il 118 che mi ha portato in p.
s. Mi dimettono la mattina dopo con diagnosi di ansia, consigliandomi di contattare il centro sanità mentale è una terapia a base di sertrlalina.

Gli esami a cui mi hanno sottoposto sono 2 ECG, 1 ecocardio, 2 lastre al torace e 2 analisi del sangue e tutte andavano bene, trovando solo un leggero prolasso della mitrale, che mi hanno detto essere cosa comune.

Ieri mentre ero sul divano a studiare mi viene un altro attacco che riesco a controllare abbastanza bene e dura circa 5/10 minuti.

Il mal di testa persiste e in più ora vivo costantemente con la paura del prossimo attacco e questo mi impedisce di fare una vita normale.

È possibile che questi attacchi di panico abbiano cause fisiologiche nonostante gli esami negativi?
Esami neurologici non me ne sono stati fatti ma io continuo ad avvertire questo mal di testa e la mia paura è che questi attacchi di panico possano avere una correlazione con questo.

Il mio medico di base invece, riteneva possa essere stato un disturbo digestivo, ma questo non penso possa essere plausibile dal momento che mi è venuto anche ieri e in sti giorni sto mangiando poco e niente.

Ringrazio in anticipo per un vostro gentile riscontro.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
"È possibile che questi attacchi di panico abbiano cause fisiologiche nonostante gli esami negativi?"

Mi scusi, ma mi sembra la tipica situazione di chi ragiona sul panico dall'interno. Parla del panico come se venisse da chissà dove. Viene dal corpo, e certo che possono aver correlazione con i sintomi che si sperimentano prima o dopo. Il cervello è nel corpo. Se uno fa "gli esami" che permettono di evidenziare cose di alcuni organi, ma non di altri, che significa che "gli esami sono negativi" ? Gli esami del sangue o strumentali che ha fatto, ma ha la visita psichiatrica è positiva.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore,
Mi scuso, certo che lo stato ansioso viene dal corpo, ma io non avvertivo una situazione di malessere psicologico tale da portare ad avere degli attacchi di panico. E ora la problematica principale è che, essendosi verificato l’evento, vivo nella costante paura che questo possa riverificarsi e ciò mi porta ad evitare situazioni comuni come allenamento, studio, rapporti sociali
Io non mi sentivo depresso, ma ora ho questo stato a causa dell’evento che mi è capitato.
Intraprendere una terapia con degli antidepressivi per mesi è l’ultima cosa che vorrei fare e io non sento di averne bisogno perché prima di questo fatto, io stavo bene.
Sentirò sicuramente uno psicologo, ma sicuramente non posso continuare a vivere così con le tantissime cose che ho da fare nella mia vita.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
"ma io non avvertivo una situazione di malessere psicologico tale da portare ad avere degli attacchi di panico. "

Che vuol dire ? Non capisco questo discorso. "Tale da portare etc...". Cioè niente. Si hanno gli attacchi di panico partendo da una situazione in cui si sta anche benissimo.

"Intraprendere una terapia con degli antidepressivi per mesi è l’ultima cosa che vorrei fare e io non sento di averne bisogno perché prima di questo fatto, io stavo bene."

Questo ragionamento in parte non ha senso (che vuol dire che uno non si cura perché prima stava bene ? E quando mai è il contrario ?). Ma secondo me il punto è che il termine antidepressivo lo sta equivocando, cioè forse Lei crede che le sia stato dato per curarsi la depressione che quindi - Lei dice - non ha mai avuto se non come conseguenza. A parte che appunto cambierebbe poco, ma l'antidepressivo è solo un nome farmaceutico di una classe di farmaci anti-panico. Le è stato dato per curarsi il panico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini